Contenuto principale

In primo piano

Made Green in Italy: consultazione pubblica

Bild mit der Schrift News

Il Ministero dell’Ambiente ha avviato una consultazione pubblica aperta a tutti sulla proposta di Regolamento per l’attuazione dello Schema nazionale volontario per la valutazione e la comunicazione dell’impronta ambientale dei prodotti denominato "Made Green in Italy" (art. 21 della legge n. 221/2015 "Collegato Ambiente"). Questo al fine di rafforzare la competitività del sistema produttivo italiano sui mercati nazionali e internazionali. La consultazione pubblica si concluderà il 1° luglio 2016Tutti i dettagli sul sito web del Ministero dell’Ambiente.

Ufficio Risparmio energetico - sedi distaccate

immagine con la scritta

Nei mesi di luglio ed agosto le udienze esterne nelle sedi distaccate non saranno effettuate. [continua]
Per ulteriori informazioni: Ufficio Risparmio energetico (tel. 0471 414720).

3° aggiornamento del "Piano di gestione dei rifiuti 2000" (capitoli 5 e 7) relativo ai rifiuti urbani

Bild mit der Schrift News

Proposta approvata, in linea di massima, dalla Giunta provinciale nella seduta del 19 aprile e spedita ai comuni e associazioni per il relativo parere. Sarà poi approvata definitivamente dalla Giunta Provinciale (leggi anche il comunicato stampa).
Per ulteriori informazioni: Uff. Gestione rifiuti

Informazioni su come presentare un'istanza per via elettronica

Immagine con la scritta Avviso

 

Consulta le nuove disposizioni in vigore dal 27.04.2016. [continua]

Newsletter “Ambiente informa”: iniziativa del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA)

Logo Newsletter SNPA

La newsletter settimanale "Ambiente informa" è la prima azione integrata di comunicazione e diffusione dell’informazione ambientale del Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente (SNPA). SNPA è un sistema a rete composto dall'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) nonché dalle Agenzie regionali (ARPA) e delle province autonome (APPA). A partire da fine maggio, la newsletter verrà inviata per e-mail a tutto il personale degli enti del SNPA nonché ad un indirizzario di "stakeholder" esterni che sarà progressivamente aggiornato (vedi delibera del Consiglio Federale di ISPRA del 15/03/2016). Nella newsletter troverete anche news dell'Agenzia provinciale per l'ambiente.
Iscriviti anche tu alla newsletter!

Dossier Economia circolare

logo EU

Il concetto di economia circolare (in inglese “circolar economy”) prevede che il valore dei prodotti e delle materie prime venga conservato il più a lungo possibile, i rifiuti ed il consumo delle risorse vengono ridotti al minimo e le risorse rimangono nel sistema economico. Sul sito web dell’Euregio trovi un riassunto del dossier sull’economia circolare nonchè il dossier completo (quest’ultimo solo in lingua tedesca).

“L'Alto Adige pedala” – Cicloconcorso provinciale 2016

Logo Cicloconcorso 2015

Dal 18 marzo al 18 settembre 2016 si svolgerà, per la terza volta, il cicloconcorso provinciale "L'Alto Adige pedala". Non importa se in sella a una bicicletta da corsa, una city-bike o una bicicletta elettrica: l'obiettivo dell'iniziativa è riscoprire la gioia del movimento nella vita quotidiana! Tutti possono partecipare, basta registrarsi sotto www.altoadigepedala.bz.it.  Pedala anche tu!

Udienze dell’Ufficio Gestione risorse idriche a Brunico

Immagine con la scritta Avviso

Le udienze dell’ Uff. Gestione risorse idriche a Brunico si tengono ogni 1° e 3° giovedì del mese, in Piazza Municipio 10, palazzo provinciale, stanza n. 311, tel. 0474 582356 (presso il palazzo della posta). Per ulteriori informazioni: Ufficio Gestione risorse idriche a Bolzano, Tel. 0471 414785, e-mail: risorse.idriche@provincia.bz.it.


» Copyright: diffusione e utilizzazione dei dati, delle immagini, delle informazioni, delle tavole e dei grafici dell’Agenzia provinciale per l’ambiente, anche con riproduzione parziale o totale del contenuto delle pubblicazioni e delle pagine, autorizzata soltanto con la citazione della fonte.

Navigazione secondaria

Contatti

  • 29. Agenzia provinciale per l’ambiente
  • via Amba Alagi 5
    39100 Bolzano
  • Tel. +39 0471 417100
  • Fax +39 0471 417119
  • Richiedi un'informazione:
  • Invia un messaggio con valore legale (dimensione massima consentita 8 MB):

Orario per il pubblico:
lun, mar, mer e ven: ore 9.00 - 12.00
giovedì: ore 8.30 - 13.00; 14.00 - 17.30

Attualitá

Prosegui

Radio: News & Spot

Aria viziata a scuola, misurazioni in 150 classi. GNews Production (0:00)

Monitorata la qualità dell'aria nelle aule scolastiche sul territorio provinciale per informare e sensibilizzare su rischi e pericoli spesso poco conosciuti. Intervista a Gianmaria Fulici e Richard Oberkalmsteiner, tecnici nel laboratorio di chimica fisica.

» Radio News

Video News

Aria viziata a scuola, misurazioni in 150 classi. GNews Production (4:36)

Intervista a Luca Verdi, direttore del Laboratorio di chimica fisica.

» Video News

Video News su YouTube

Via libera al terzo aggiornamento del Piano di gestione rifiuti 2000. 
(BCool-Comunicare-Oltre Bolzano)

» Ambiente Vivo

Fatturazione elettronica

Logo

Codice identificativo univoco dell’ufficio: IFL140

Accreditamento

Meteo in Alto Adige

Viabilità in Alto Adige