Contenuto principale

In primo piano

“La tutela dei corsi d’acqua e le prospettive per l'utilizzo idroelettrico in provincia di Bolzano” - Conferenza

Immagine con la scritta «Save the Date!»

Venerdì 5 giugno 2015, a partire dalle ore 8.30, si terrà all’EURAC-Research (Bolzano) la conferenza sul tema "La tutela dei corsi d’acqua e le prospettive per l'utilizzo idroelettrico in provincia di Bolzano". La conferenza è rivolta a tutti coloro che sono interessati ad un utilizzo sostenibile della risorsa idroelettrica in Alto Adige. Iscrizioni online entro martedì 03.06.2015. [weiter]

Inaugurazione dell’Oasi della quiete presso la sorgente minerale Bagni di Razzes (Castelrotto)

Sorgente minerale presso l’albergo Bad Ratzes (Castelrotto)

Secondo il motto "L'acqua minerale racconta, scorre, agisce " verrà inaugurata venerdì  5 giugno 2015 alle ore 16.00  la decima Oasi della quiete in Alto Adige. L’Ufficio Gestione risorse idriche, assieme alla Ripartizione Opere Idrauliche, ha risanato l’anno scorso la presa d’acqua minerale sulfurea dei Bagni di Razzes e l’ha collegata tramite un nuovo acquedotto all’Oasi della quiete presso l’albergo Bad Ratzes.
Vi aspettiamo con piacere!

Bonifiche ambientali in aree industriali: nuova pubblicazione

Immagine della copertina del libro

L'Agenzia provinciale per l'ambiente presenta la nuova pubblicazione inerente le bonifiche ambientali in Provincia di Bolzano. La pubblicazione è stata realizzata ai fini di documentare le opere di bonifica ambientale eseguite dalla Provincia Autonoma di Bolzano dal 1980 ad oggi, nell’ambito delle zone produttive con attività industriale pregressa. L'autore è Dr.Ing. Renato Palaia, ex direttore dell'ufficio infrastrutture. Qui potete scaricarla.
Per ulteriori informazioni: Ufficio Gestione rifiuti.

Chiusura uffici dell’Agenzia provinciale per l’ambiente

Immagine con la scritta

Lunedì 25 maggio 2015 gli uffici e i laboratori dell’Agenzia provinciale per l’ambiente rimarranno chiusi tutto il giorno per la festività di Pentecoste.

Formazione di schiuma nei corsi d’acqua: quali le possibili cause?

Schiume

Soprattutto nel periodo primaverile, è possibile osservare lungo diversi corsi d'acqua della nostra provincia, la formazione di schiume. Qui trovi informazione sulle possibili origini di questo fenomeno, magari non bello da vedere, ma spesso assolutamente naturale. 

“L'Alto Adige pedala” – Cicloconcorso provinciale 2015

Logo Cicloconcorso 2015

Dal 23 marzo all‘8 settembre 2015 si svolgerà, per la seconda volta, il cicloconcorso provinciale "L'Alto Adige pedala". Non importa se in sella a una bicicletta da corsa, una city-bike o una bicicletta elettrica: l'obiettivo dell'iniziativa è riscoprire la gioia del movimento nella vita quotidiana! Tutti possono partecipare, basta registrarsi sotto www.altoadigepedala.bz.it. Chi entro l’8 settembre riesce a collezionare più di 100 km in bicicletta, avrà automaticamente diritto a partecipare all'estrazione finale di fantastici premi. Pedala anche tu!

Udienze dell’Uff. Risparmio energetico nelle sedi periferiche

Immagine azzurra con la scritta

Nella settimana dal 25.05.2015 al 29.05.2015 le udienze dell’Ufficio Risparmio energetico dell'Agenzia provinciale per l'ambiente si terranno nelle seguenti sedi periferiche: [continua]


» Copyright: diffusione e utilizzazione dei dati, delle immagini, delle informazioni, delle tavole e dei grafici dell’Agenzia provinciale per l’ambiente, anche con riproduzione parziale o totale del contenuto delle pubblicazioni e delle pagine, autorizzata soltanto con la citazione della fonte.

Navigazione secondaria

Contatti

  • 29. Agenzia provinciale per l’ambiente
  • via Amba Alagi 5
    39100 Bolzano
  • Tel. 0471 417100
  • Fax 0471 417119
  • Richiedi un'informazione:
  • Invia un messaggio con valore legale (dimensione massima consentita 8 MB):

Orario per il pubblico:
lun, mar, mer e ven: ore 9.00 - 12.00
giovedì: ore 8.30 - 13.00; 14.00 - 17.30

Attualitá

Prosegui

Accreditamento

Fatturazione elettronica

Logo

Codice identificativo univoco dell’ufficio: IFL140

Video News

Bonifiche ambientali in aree industriali: nuova pubblicazione. GNews Production (3:14)

» Video News

Radio News

Rilevamento del consumo di energia: ecco le novità. GNews Production (0:00)

Armin Gasser, vice direttore dell'Ufficio Risparmio energetico, spiega le novità sul rilevamento del consumo energetico.

» Radio News

Normativa - In primo piano

  • Circolare dell'Agenzia per l'ambiente in materia di autorizzazione integrata ambientale. [continua]
  • Termine di scadenza per l’installazione obbligatoria di sistemi di rilevamento individuale del fabbisogno energetico per riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria: 31.12.2016. [continua]

Meteo in Alto Adige

Viabilità in Alto Adige