Contenuto principale

In primo piano

Riutilizzabile al posto di usa e getta!

Stoviglie

La stagione estiva è il periodo ideale per organizzare feste ed incontri all’aperto. In queste occasioni, per distribuire pasti e bevande, si utilizzano spesso piatti e bicchieri usa e getta, perché non è possibile lavare le stoviglie sul posto. Il servizio di noleggio lavastoviglie mobili dell’Agenzia provinciale per l’ambiente rappresenta una valida alternativa, vantaggiosa ed ecologica: il miglior rifiuto è quello che non viene prodotto! Clicca qui per ulteriori informazioni.

7° Premio Ambiente EUREGIO Tirol-Alto Adige-Trentino 2015

Logo del Premio Ambiente 2015

Il Premio Ambiente EUREGIO viene conferito ad imprese e privati che si distinguono per idee e progetti innovativi nel settore ambientale. Entro venerdì 16 ottobre 2015 le adesioni. Per ulteriori informazioni sulle condizioni di partecipazione: Transkom Sas, via Vittorio Veneto 18, Bolzano (tel. +39 0471 289087; e-mail: info@transkom.it ). Partecipa anche tu!

Potenziale solare in Alto Adige: nuova pubblicazione

.

All’interno del progetto Interreg IV, Solar Tirol sono state create banche dati georeferenziate inerenti alla tematica dell’energia solare e un catasto solare per il Land Tirol e per la Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige. Clicca qui per scaricare la pubblicazione con i link alle banche dati e al catasto solare.  

Per ulteriori informazioni: Ufficio Risparmio energetico.

Bonifiche ambientali in aree industriali: nuova pubblicazione

Immagine della copertina del libro

L'Agenzia provinciale per l'ambiente presenta la nuova pubblicazione inerente le bonifiche ambientali in Provincia di Bolzano. La pubblicazione è stata realizzata ai fini di documentare le opere di bonifica ambientale eseguite dalla Provincia Autonoma di Bolzano dal 1980 ad oggi, nell’ambito delle zone produttive con attività industriale pregressa. L'autore è Dr.Ing. Renato Palaia, ex direttore dell'ufficio infrastrutture. Qui potete scaricarla.
Per ulteriori informazioni: Ufficio Gestione rifiuti.

“L'Alto Adige pedala” – Cicloconcorso provinciale 2015

Logo Cicloconcorso 2015

Dal 23 marzo all‘8 settembre 2015 si svolgerà, per la seconda volta, il cicloconcorso provinciale "L'Alto Adige pedala". Non importa se in sella a una bicicletta da corsa, una city-bike o una bicicletta elettrica: l'obiettivo dell'iniziativa è riscoprire la gioia del movimento nella vita quotidiana! Tutti possono partecipare, basta registrarsi sotto www.altoadigepedala.bz.it. Chi entro l’8 settembre riesce a collezionare più di 100 km in bicicletta, avrà automaticamente diritto a partecipare all'estrazione finale di fantastici premi. Pedala anche tu!

Ufficio Risparmio energetico - sedi distaccate

immagine con la scritta

Nei mesi di luglio ed agosto le udienze esterne nelle sedi distaccate non saranno effettuate. [continua]
Per ulteriori informazioni: Ufficio Risparmio energetico (tel. 0471 414720).


» Copyright: diffusione e utilizzazione dei dati, delle immagini, delle informazioni, delle tavole e dei grafici dell’Agenzia provinciale per l’ambiente, anche con riproduzione parziale o totale del contenuto delle pubblicazioni e delle pagine, autorizzata soltanto con la citazione della fonte.

Navigazione secondaria

Contatti

  • 29. Agenzia provinciale per l’ambiente
  • via Amba Alagi 5
    39100 Bolzano
  • Tel. 0471 417100
  • Fax 0471 417119
  • Richiedi un'informazione:
  • Invia un messaggio con valore legale (dimensione massima consentita 8 MB):

Orario per il pubblico:
lun, mar, mer e ven: ore 9.00 - 12.00
giovedì: ore 8.30 - 13.00; 14.00 - 17.30

Attualitá

Prosegui

Accreditamento

Fatturazione elettronica

Logo

Codice identificativo univoco dell’ufficio: IFL140

Video News

Inaugurazione dell'Oasi della quiete presso la sorgente minerale Bagni di Razzes a Castelrotto (BZ) - GNews Production (3:15)

» Video News

Radio News

Rilevamento del consumo di energia: ecco le novità. GNews Production (0:00)

Armin Gasser, vice direttore dell'Ufficio Risparmio energetico, spiega le novità sul rilevamento del consumo energetico.

» Radio News

Normativa - In primo piano

  • Circolare dell'Agenzia per l'ambiente in materia di autorizzazione integrata ambientale. [continua]
  • Termine di scadenza per l’installazione obbligatoria di sistemi di rilevamento individuale del fabbisogno energetico per riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria: 31.12.2016. [continua]

Meteo in Alto Adige

Viabilità in Alto Adige