Contenuto principale

Acqua

Acque superficiali

immagine di lago alpino

Informazioni su acque correnti, laghi ed acque di balneazione.

Acque potabili

Acqua che sgorga dal rubinetto

Com'è la qualità dell'acqua che beviamo?
L'acqua che ci viene fornita dall'acquedotto influisce sulla nostra vita quotidiana. La durezza ha effetti sui nostri elettrodomestici. Ora puoi consultare online i principali dati rilevati presso l'acquedotto del tuo comune. Alcune pagine informative spiegano il significato dei diversi parametri ed il loro impatto sulla nostra vita quotidiana.

Acque minerali

Acqua minerale

L'acqua minerale si differenzia da quella potabile per la sua purezza all'origine, per il suo contenuto di minerali. La variegata geologia dell'Alto Adige origina la presenza di numerose acque minerali.

Acque reflue

immagine di impianto di depurazione

Le acque reflue sono quelle contenenti i rifiuti delle varie attività umane, compresi quelli fisiologici, derivanti da attività lavorative primarie (come agricoltura ed allevamento di bestiame) o secondarie (industria).

Acque meteoriche

immagine di gocce d'acqua

Metodi per la raccolta, il riutilizzo e la riduzione del deflusso di acque meteoriche. Metodi per l'infiltrazione delle acque meteoriche. Prescrizioni per l'immisione delle acque meteoriche in acque superficiali.

Utilizzo delle risorse idriche

Utilizzo delle risorse idriche

Per utilizzo delle risorse idriche si intende lo sfruttamento dell'acqua per determinati scopi, previsti dal Piano generale per l'utilizzazione delle Acque Pubbliche, come ad esempio per l'approvvigionamento idrico potabile o per l'irrigazione. Dato che tutte le acque sono di fatto beni pubblici, ogni loro utilizzo deve essere preventivamente autorizzato.

Aree di tutela dell'acqua potabile

Aree di tutela dell'acqua potabile

Le aree di tutela dell’acqua potabile servono a proteggere le nostre fonti idriche potabili. Nel bacino di alimentazione di sorgenti e pozzi idrici pubblici vengono limitate tutte quelle attività che potrebbero compromettere quantità e qualità della fonte idrica.

Rischi di inquinamento

.

Tutte le risorse idriche sono sottoposte a rischi di inquinamento di diversa origine.

Piani per l'utilizzazione e tutela delle acque

Immagine di acqua corrente

Piano generale per l'utilizzazione delle acque pubbliche (deliberazioni della Giunta provinciale n. 704/2010, n. 893/2011 e n. 1427/2011) e piano stralcio di tutela delle acque (deliberazione della Giunta provinciale  n.3243/2004).

Acqua - Progetti e iniziative

lago alpino

Dalla Carta europea dell'acqua: "Non c'è vita senza acqua. L'acqua è un bene prezioso, indispensabile a tutte le attività umane...La disponibilità d'acqua dolce non è illimitata. É indispensabile preservarla, controllarla e se possibile accrescerla".

Prestazioni e tariffe

Soldi

Le analisi ed altre prestazioni dell'Agenzia provinciale per l'ambiente, su richiesta e nell'interesse proprio dei privati, compresi Enti ed organismi pubblici, sono soggette a pagamento.
Le tariffe per le analisi e misure sono riportate nel "Tariffario dell'Agenzia provinciale per l'ambiente".

Legislazione

Raccolte di leggi

Raccolta delle principali leggi europee, nazionali e provinciali.