Contenuto principale

Acqua minerale per imbottigliamento o termale

L’utilizzo di acqua minerale per scopi terapeutici in impianti termali ha una lunga tradizione, si pensi solamente alle tantissime terme note nell’impero romano. Anche in Alto Adige furono trovate nelle vicinanze di molte sorgenti minerali monete ed oggetti del periodo romano e preromano. Le cure termali proposte oggi negli stabilimenti si avvalgono del risultato di analisi scientifiche dettagliate che consentono di certificare le proprietá terapeutiche dell'acqua minerale ed il suo effetto positivo sulla salute umana .  L’effetto lenitivo e curativo dell’acqua minerale per cure idropiniche e bagni viene quindi somministrato sotto stretto controllo medico.

Nel XX° secolo si sviluppò la tecnica di imbottigliamento dell’acqua minerale in grandi quantità rendendola cosí disponibile per il commercio. Non era allora più necessario fare lunghi viaggi per procurarsi l’acqua minerale. Oggi si acquista nel piú vicino punto di vendita l’acqua minerale preferita.

In Alto Adige vengono attualmente imbottigliate 5 acque minerali e 2 vengono usate per scopi terapeutici.

Servizi pubblicati nella Rete Civica dell'Alto Adige

Scegli uno dei seguenti link e ti collegherai con la pagina corrispondente della Rete Civica, il portale della Pubblica Amministrazione.