Contenuto principale

Rio Casies

Descrizione geomorfologica

Rio Casies (Fonte: Agenzia provinciale per l’ambiente)

Il Rio Casies, che drena l'onomina valle, presenta una lunghezza di 22 km ed un bacino imbrifero di 145 km² di estensione. Il massimo rilievo del suo bacino si trova a 2837 m (Feldspitz); invece a 1071 m il Rio Casies sfocia nella Rienza a Monguelfo. Gli affluenti maggiori sono il Rio di Covoli, il Rio di Quaira ed il Rio di Tesido.

In Val Casies dominano paragneiss, ortogneiss, micascisti e gneiss granitici. All'uscita della valle si trovano filladi quarzifere. Il fondovalle è riempito con depositi glaciali e fluviali quaternari. I prati circostanti il torrente vengono coltivati intensamente ed in parte i loro drenaggi raggiungono il Rio Casies. Sussistono diverse derivazioni di medie dimensioni per scopi idroelettrici lungo il Rio Casies.

Le località principali nella valle sono S. Maddalena, S. Martino e Colle di Fuori. Le loro acque reflue vengono depurate dal depuratore di Monguelfo.

Qualità biologica delle acque (2014)

Il Rio Casies presenta lungo tutta la sua lunghezza una qualità delle acque molto buona, confermata da tutti gli elementi biologici di qualità (macrozoobenthos, diatomee e pesci).
Negli anni passati il Rio Casies in parte aveva raggiunto solo una seconda classe, quindi nel 2014 si segnala un leggero miglioramento.

Elemento di qualità

Macrozoobenthos

Diatomee

Pesci

Giudizio biologico complessivo

Metodo

STAR_ICMi

ICMi

ISECI

11332 - a valle di S. Maddalena

I

I

I

I

11333 - a monte di Monguelfo

I

I

I

I

Stato di qualità: I = elevato; II = buono; III = sufficiente; IV = scarso; V = cattivo; 
 

(Ultimo aggiornamento: 22/01/2015)