Contenuto principale

Rifiuti

Impianti pubblici di trattamento rifiuti

Impianto di trattamento rifiuti

Sul territorio provinciale sono dislocati diversi impianti pubblici di trattamento dei rifiuti. Si tratta di discariche, di impianti di compostaggio e di biogas, di centri di riciclaggio e raccolta differenziata e di inceneritori.

SISTRI: sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti

Logo SISTRI

In seguito all'introduzione del SISTRI, Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti, vigono nuove disposizioni per le imprese che producono, trasportano e trattano rifiuti. Il nuovo sistema elettronico sostituisce quello cartaceo precedentemente in uso.

Documentazione

.

In questa pagina puoi consultare i piani gestione rifiuti nonché la tabella con gli importi da versare da comuni e gestori per la parziale copertura delle spese per la realizzazione di impianti di smaltimento.

Statistiche

diagramma a torta statistiche

Statistiche sulla gestione dei rifiuti in Alto Adige:
Tabelle e grafici sulla produzione e sullo smaltimento dei rifiuti

Riduzione rifiuti - Progetti e iniziative

Teddybär auf Sofa

Evitare di produrre rifiuti  è il metodo più efficace per ridurne l'accumulo. Meno rifiuti significa riduzione dell'impatto ambientale e risparmio nella gestione degli stessi. Una moderna gestione dei rifiuti si fonda su tre pilastri: evitare, riciclare, smaltire.
Di seguito troverete le attuali iniziative ed i progetti che contribuiscono alla riduzione degli sprechi.

Legislazione

Raccolta di volumi legislativi

Raccolta delle principali disposizioni legislative in materia di smaltimento dei rifiuti: legislazione statale ed europea, leggi provinciali, circolari ed aggiornamenti