Associazioni agricoltura biologica e organismi controllo della certificazione

In Alto Adige la maggior parte degli agricoltori biologici sono organizzati e riuniti in associazioni. Gli agricoltori iscritti ad un'associazione possono contrassegnare il loro prodotti agricoli o prodotti agricoli trasformati con il logo dell'associazione. Le condizioni per poter utilizzare il logo sono la stipulazione di un contratto con l'associazione e il rispetto del disciplinare dell'associazione sviluppato in conformità ai criteri definiti dalla normativa europea in materia di agricoltura biologica.

Per gli agricoltori biologici e le aziende biologiche l'appartenenza ad un'associazione può essere piuttosto vantaggiosa in quanto oltre all'opportunità di utilizzare un logo conosciuto, viene offerta la possibilità di ottenere servizi di consulenza marketing per la promozione dei prodotti e in materia di relazioni pubbliche.

Tutti gli organismi di controllo riconosciuti a livello nazionale sono automaticamente autorizzati al controllo dell'attività biologica degli operatori. Con Delibera della Giunta Provinciale sono stati autorizzati altri 4 organismi di controllo con sede in Germania ed 1 organismo di controllo con sede in Austria.

L'attività di controllo in Alto Adige è eseguita dai seguenti organismi di controllo: