News

Guide alpine, entro il 27 gennaio le iscrizioni ai corsi di formazione

Scade il 27 gennaio il termine per iscriversi alla prova attitudinale che consente di prendere parte al corso di formazione triennale per diventare guida alpina.

Entro il 27 gennaio le iscrizioni al corso di formazione triennale per diventare guida alpina (Foto: IDM/Alex Filz)

La formazione delle guide alpine dura complessivamente tre anni e viene svolta da istruttori altamente qualificati. Per partecipare all'impegnativa formazione professionale, gli aspiranti guida alpina devono presentare un curriculum dettagliato della loro attività alpinistica (esperienze personali di roccia, ghiaccio e sci alpinismo degli ultimi tre anni) e superare una prova attitudinale pratica. Quest’anno la prova attitudinale pratica per l'ammissione al corso di base si svolgerà quest'anno il 15 e 16 febbraio (sci e ghiaccio) e il 10 maggio (roccia).

Iscrizioni entro il 27 gennaio

Per candidarsi all'esame deve essere presentata una domanda scritta entro e non oltre il 27 gennaio presso l’Area funzionale turismo della Provincia. Il 7 febbraio i curricula di tutti i candidati verranno valutati da una commissione d’esame a Bolzano. Gli aspiranti guida alpina, il cui curriculum sarà giudicato positivo da tale commissione, saranno quindi ammessi alla prova attitudinale pratica

Informazioni e moduli sul web

Il modulo di iscrizione può essere scaricato dal portale web della Provincia nel servizio intitolato Guida alpina - formazione in Alto Adige. La domanda per l’ammissione alla prova attitudinale può essere presentata via mail (tourismo@provincia.bz.it) per posta o personalmente presso gli uffici dell’Area funzionale turismo di via Raiffeisen 5, a Bolzano. Informazioni anche presso il Collegio provinciale delle guide alpine (0471 976 357 - info@guidealpine-altoadige.it ).

mb

Galleria fotografica