News

La mobilità altoatesina tra i 130 progetti del piano #italiaveloce

Alcuni importanti progetti riguardanti la mobilità altoatesina rientrano tra i 130 approvati il 6 luglio dal Consiglio dei Ministri nell’ambito del piano strategico #italiaveloce.

Alcuni importanti progetti riguardanti la mobilità altoatesina rientrano tra i 130 approvati il 6 luglio dal Consiglio dei Ministri nell’ambito del piano strategico #italiaveloce (Foto: Unsplash)

Nel piano dei 130 progetti strategici, riguardanti il campo dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture, approvati dal Consiglio dei Ministri il 6 luglio, denominato #italiaveloce, vi sono anche alcuni importanti progetti riguardanti la mobilità altoatesina.

“Tra questi – sottolinea soddisfatto l‘assessore provinciale alla mobilità, Daniel Alfreider – vi sono progetti fondamentali per la mobilità altoatesina ed in particolare per il collegamento e la messa in rete del nostro territorio con altre province e regioni”.

Tra questi Alfreider menziona ad esempio il potenziamento della linea ferroviaria tra Fortezza – Verona e la costruzione del primo lotto per il tratto d’accesso al tunnel di base del Brennero da Fortezza sino a Ponte Gardena. “In questo modo, grazie al potenziamento della struttura ferroviaria, potremo fare un notevole passo in avanti con il nostro progetto complessivo che mira ad una mobilità sostenibile” afferma Alfreider.

Per la realizzazione del piano presentato oggi dal presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, e dalla ministra per le infrastrutture, Paola De Micheli, verranno investiti complessivamente 200 miliardi di euro.

 

 

fg

Galleria fotografica