Attualità

Nuova edizione di “JAM", corso per quadri dirigenti

Parte oggi (4 settembre) la nuova edizione del corso "JAM" è riconosciuto dallo Stato e comparabile con altri diplomi europei dello stesso livello.

Parte oggi (4 settembre) la nuova edizione del corso "JAM" è riconosciuto dallo Stato e comparabile con altri diplomi europei dello stesso livello (Foto: Scuola professionale)

Sedici anni fa la Scuola professionale provinciale per l’industria e l’artigianato di lingua tedesca ha proposto per la prima volta il corso “JAM – Junior Assistant Manager”, rivolto a candidati che volevano acquisire conoscenze per posizioni dirigenziali. Questo obiettivo continua ad essere perseguito ancora oggi dalla nuova edizione del corso, ma vi sono alcune novità. Oltre al know-how generale e le corrispondenti competenze, i partecipanti ottengono, per la prima volta, anche una qualificazione professionale certificata, riconosciuta non solo a livello statale, ma anche paragonabile alle certificazioni degli altri Stati europei.

Il fondamento giuridico per la qualificazione professionale è stato istituito dalla Giunta regionale nel dicembre 2019 con la decisione nr. 1129. Di conseguenza il corso JAM sarà inserito nel repertorio provinciale dei titoli di istruzione e formazione e delle qualificazioni professionali. Esso corrisponde al livello 5 del quadro europeo delle qualifiche (EQF) e si baserà di conseguenza su competenze ben identificate. Durante il corso i partecipanti hanno la possibilità di sviluppare queste competenze che potranno dimostrare durante la prova finale. Con il superamento della prova i candidati riceveranno un certificato riconosciuto dallo Stato e comparabile a livello europeo.

Il corso, di circa 400 ore, si rivolge a tutti coloro che cercano una nuova sfida professionale, che vogliono competere nella propria azienda, che vogliono assumere una posizione più elevata nel proprio lavoro, oppure già hanno una posizione dirigenziale e cercano una preparazione fondamentale per la gestione delle sfide di tutti i giorni. I partecipanti saranno accompagnati nel percorso da personaggi di spicco del settore industriale, che potranno unire teoria e pratica e condividere con loro le proprie conoscenze ed esperienze.

Maggiori informazioni sul corso sono a disposizione degli interessati nel sito della Scuola professionale provinciale per l’industria e l’artigianato di lingua tedesca http://www.bozen.berufsschule.it/it/default.asp.

La scuola offre una vasta gamma di corsi riguardanti molteplici temi.

ASP/ma

Galleria fotografica