La certificazione forestale sostenibile

Cos’è la certificazione forestale?

Con questo termine si intende la certificazione della gestione forestale sostenibile, ovvero l’attestazione che un bosco viene gestito seguendo i criteri della “buona” gestione forestale, con l’obiettivo di tutelare, conservare e migliorare le risorse forestali. Si tratta dell’ormai secolare principio di durevolezza, secondo il quale noi abbiamo il dovere di gestire i nostri boschi consegnandoli, possibilmente migliorati, alle future generazioni.

La certificazione forestale nel mondo

  • Circa 300 milioni di ettari di foreste nel mondo sono certificati. Questa superficie è pari solamente al 8 % della superficie forestale mondiale.

Cosa viene certificato ?

  • Oggetto della certificazione è la buona gestione forestale, ovvero la rispondenza della gestione ad una serie di criteri ed indicatori di sostenibilitá ambientale, sociale ed economica riconosciuti a livello internazionale.
  • I prodotti provenienti da foreste certificate, come il legname, possono essere contrassegnati da un marchio riconosciuto.

Esistono diversi sistemi di certificazione ?

  • I sistemi di certificazione forestale maggiormente diffusi a livello internazionale sono FSC e PEFC.
  • FSC (Forest Stewardship Council). Fondato nel 1993., circa 100 milioni di ettari di foreste nel mondo sono certificati secondo questo schema.
  • PEFC (Programme for the Endorsement of Forest Certification schemes) – Fondato nel 1998, è il sistema di certificazione forestale piú diffuso al mondo. Si tratta di un’organizzazione ombrello che riunisce diversi sistemi di certificazione nazionali, tra cui il sistema di certificazione forestale canadese (CSA – Canadian Standards Association) e quello statunitense (SFI – Sustainable Forestry Initiative). Due terzi delle foreste certificate nel mondo (ca 200 milioni di ettari) seguono lo schema PEFC.

La certificazione forestale in Alto-Adige

La certificazione forestale in Alto-Adige
Il logo della certificazione forestale PEFC in Alto Adige

Dal 2004 esiste in Provincia di Bolzano il Gruppo di Certificazione PEFC Südtiroler Bauernbund, che riunisce la maggior parte dei proprietari forestali a livello provinciale.

Oltre alle foreste, esistono 9 aziende (segherie, commercianti di legname, falegnamerie, distillerie di oli essenziali forestali) certificate secondo lo schema PEFC.

Cos’è il Green Public Procurement?

Cos’è il Green Public Procurement?
Mugolio certificato della Val Sarentino

È l’impegno da parte della pubblica amministrazione di richiedere o favorire nei bandi pubblici aziende che offrono prodotti provenienti da gestione forestale sostenibile certificata (mobili per ufficio ed altre forniture). I governi di Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Giappone, Svizzera, Gran Bretagna e Nuova Zelanda si sono giá impegnati in tal senso. Anche in Italia le province di Bolzano e Trento, il Veneto e il Friuli Venezia Giulia hanno deciso di attuare la politica degli “acquisti verdi”.

Link e informazioni utili per la certificazione forestale in Provincia di Bolzano