Fallopia

Fallopia
Fallopia

Nome scientifico: Fallopia japonica (Houtt.) Ronse Decr., Syn. Reynoutria japonica Houtt.

Tedesco: Japanischer Staudenknöterich oder Japanischer Flügelknöterich

La fallopia é una specie estremamente invasiva, capace di diffondersi velocemente e facilmente, formando compagini molto dense e soppiantando completamente la vegetazione autoctona. Nonostante sia una pianta rustica, predilige le sponde di corsi d’acqua. La parte epigea (fuori terra) si secca in autunno, lasciando il terreno scoperto durante la stagione invernale.

Diffusione attuale in Alto-Adige: www.florafauna.it/index.jsp?project=florafauna&view=BOT&locale=it (Link esterno)

Provenienza

L’areale originario si trova in estremo oriente, principalmente Cina, Giappone e Corea.

Diffusione

La pianta é stata introdotta in Europa come specie ornamentale a metá del XIX secolo. Le prime segnalazioni in natura risalgono alla fine dello stesso secolo, ad es. in Italia (Piemonte). In Trentino la sua diffusione è iniziata alla fine degli anni 80, soprattutto nella parte centrale ed occidentale del territorio. Poco dopo la specie ha raggiunto anche la nostra provincia, attraverso la Valle dell’Adige, dove occupa prevalentemente ambienti umidi lungo i corsi d’acqua principali. Attualmente è presente in Bassa Atesina lungo l’Adige fino a Merano, in Val d’Isarco fino a Bressanone ed in Val Pusteria fino a Brunico.

Caratteristiche

Si tratta di un arbusto perenne con fusti vigorosi, lisci e cavi, con altezza compresa tra 1 e 3 metri. Caratteristica per la specie sono i robusti rizomi sotterranei perenni, mentre la parte aerea muore nella stagione fredda.
Le foglie sono ovali, appuntite, lunghe fino a 15 cm. I fiori sono bianchi e raggruppati in infiorescenze. Specie dioica.

Significato

Grazie alla eccezionale capacitá di diffondersi per via vegetativa, la fallopia è in grado di formare velocemente compagini dense, che soppiantano la vegetazione autoctona.
Puó creare problemi di erosione superficiale del suolo, poiché la parte aerea, morendo nella stagione fredda, lascia scoperto il terreno.

Metodi di controllo

Attualmente sotto osservazione.

Fallopia