La situazione attuale

Bestandesentwicklung Braunbär Trentino
Trend della popolazione orso bruno

Gli orsi si sono da subito ben adattati al loro nuovo habitat. Così anche le prime proli non hanno tardato ad arrivare. Tra il 2002 e il 2017, 56 cucciolate con più di 120 cuccioli sono stati individuati. Nel complesso, la popolazione di orsi in Trentino e nelle province limitrofe viene attualmente stimata in circa il 52-63 animali complessivi.

Altersklassenverteilung
Orsi morti (cause): blu = umane, arancione = sconosciute, grigio = naturali

Nel frattempo, esemplari di orsi sono presenti in tutta la porzione occidentale della provincia di Trento nonché nelle province limitrofe, ciò sottolinea la grande potenzialità dispersiva di questa specie.
Come dimostrato negli anni passati, alcuni singoli individui, per lo più maschili, hanno percorso anche lunghe distanze, raggiungendo Veneto, Lombardia, Svizzera e Alto Adige fino all'Austria e persino la Germania.

Altersklassenverteilung
Struttura della popolazione a fine 2017

Orsi in Alto Adige

Orsi in Alto Adige
Orsi accertati in Alto Adige (colore blu)

Dal 2005 gli orsi sono più o meno regolarmente presenti in Alto Adige. Tutte le informazione segnalate all'ufficio di caccia e pesca saranno esaminate e archiviate. Se possibile, i campioni biologici vengono raccolti e sottoposti all’analisi genetica. Ad oggi in Alto Adige sono stati rilevati solo orsi maschi.

Nel 2017, quattro diversi orsi sono stati rilevati in Alto Adige.