News

25 allievi agenti forestali alla scuola Latemar di Nova Levante

Visita dell'assessore provinciale Arnold Schuler ai 25 allievi agenti forestali che stanno completando il percorso formativo alla scuola Latemar di Nova Levante

Foto di gruppo dei 25 allievi forestali con il responsabile del corso Wanker (in primo piano a sinistra) e il preside della scuola Baumgartner (seconda fila a destra). Foto mac

La scuola forestale Latemar è un centro di formazione per i settori foreste, legno e caccia. E' diretta dall'Azienda provinciale foreste e demanio da 45 anni e dal 2006 ha la sua sede a Carezza nel comune di Nova Levante. Ieri l'assessore provinciale competente Arnold Schuler ha fatto visita alla struttura diretta da Michael Baumgartner e ai 25 giovani allievi, fra cui quattro donne, che stanno completando il percorso formativo di agenti forestali. 

Da novembre ad aprile frequentano la scuola per 7 ore al giorno e utilizzano l'annesso convitto. Le lezioni teoriche e pratiche sono tenute da una trentina di docenti: operatori della Ripartizione forestale, dell'Agenzia per l'ambiente, della Ripartizione natura e paesaggio ma anche della magistratura. Il corso è diretto da Paul Zipperle e accompagnato da Thomas Wanker, responsabile della stazione forestale di Nova Levante.

L'impegno di studenti e docenti è stato evidenziato dal direttore della Ripartizione foreste Mario Broll. L'obiettivo del corso di formazione è fornire competenze per la consulenza e l'accompagnamento verso uno sviluppo sostenibile delle aree di montagna, a beneficio di tutta la popolazione. L'ultimo corso per agenti forestali si era svolto nel 2011-12, quelli attualmente in servizio sono 149. Con 336mila ettari, il bosco occupa poco meno della metà della superficie dell'Alto Adige, che è complessivamente di 740mila ettari.

 

 

pf

Galleria fotografica