Domande di carattere generale FAQ

Per quanto tempo si può utilizzare il materiale con il logo bilingue?
Il nuovo materiale verrà introdotto gradualmente non appena quello ancora a disposizione sarà esaurito. Stampe periodiche e nuove pubblicazioni debbono invece corrispondere alla nuova direttiva.

Dove posso reperire il logo trilingue?
I modelli trilingue per la corrispondenza ufficiale vengono generati automaticamente centralmente; ad ogni struttura vengono messi a disposizione modelli personalizzati. La tipografia provinciale può inoltre mettere a disposizione il logo trilingue in diversi formati.

Le indicazioni sulla grandezza del carattere sono vincolanti?
Per la corrispondenza ufficiale viene utilizzata la scrittura „arial“.
La raccomandazione di utilizzare il carattere in dimensioni 10 pt. è da considerarsi indicativa. Per la corrispondenza con persone con deficit visivi si consiglia di utilizzare caratteri di dimensione 14 pt.

Si possono usare anche propri loghi?
Può essere utilizzato unicamente un logo specifico di ripartizione. Uffici o servizi non possono utilizzare propri loghi.

E’ disponibile carta da lettere intestata prestampata?
La tipografia provinciale su richiesta, comunque solo in casi eccezionali adeguatamente motivati, puó stampare carta da lettere intestata.

Quando viene utilizzato il logo provinciale a colori e quando invece in bianco e nero?
La tipografia provinciale può stampare carta intestata ufficiale colorata fino al livello di dipartimento e biglietti da visita colorati fino al livello di direttore d’ufficio. Il logo provinciale colorato viene utilizzato esclusivamente dai membri della Giunta provinciale, dal Direttore generale e dai Dipartimenti. La versione trilingue in bianco e nero viene utilizzata da tutte le restanti strutture dell’Amministrazione. La versione in bianco e nero è da preferirsi, anche per motivi di economicità.

Come ha luogo lo scambio di corrispondenza tra le strutture organizzative della Provincia?
Lo scambio di corrispondenza tra le unità organizzative della Provincia ha luogo esclusivamente in forma digitale.

In base alla nuova direttiva sull’utilizzo del logo trilingue debbono essere sostituiti anche i cartelli di indicazione esterni agli edifici?
In base alla nuova direttiva anche i cartelli di indicazione esterni agli edifici debbono essere conformi alle nuove indicazioni. La loro sostituzione avrà luogo gradualmente.

È necessario sostituire anche i cartelli indicatori interni agli edifici?
Anche i cartelli indicatori interni verranno sostituiti gradualmente.

Dovranno essere sostituite tutte le scritte sui veicoli?
Le attuali scritte sui veicoli verranno gradualmente sostituite.