Pubblica Sicurezza dei luoghi di spettacolo e dei locali di intrattenimento

I luoghi di spettacolo ed i locali di intrattenimento devono - per quanto riguarda la sicurezza – essere idonei.
Sono da considerarsi idonei, in relazione al tipo di spettacolo, i luoghi in cui le caratteristiche delle strutture, dei dispositivi antincendio e di sicurezza nonché dell’igiene e della circolazione stradale non rappresentino fonti di pericolo per l’incolumità delle persone ovvero di pericolo o di disturbo per gli ambienti circostanti.

Per l’accertamento di questa idoneità è competente il Comune oppure il Presidente della Provincia, a seconda della competenza per il rilascio dell’autorizzazione.

Nel caso si tratti di autorizzazioni rientranti nella competenza del Presidente della Provincia esiste un’apposita commissione per gli spettacoli pubblici, che esprime un parere consultativo in merito all’idoneità del luogo di spettacolo ossia del locale. Anche per le manifestazioni oppure i locali di spettacolo rientranti nella competenza del sindaco, per le quali il tecnico comunale accerta l’idoneità, il sindaco può, in caso di questioni tecnicamente complesse, richiedere la consulenza tecnica della commissione per gli spettacoli pubblici.
Queste domande per la consulenza tecnica vanno presentate dall’Ufficio Vigilanza, il quale esercita la funzione di segretario della Commissione provinciale.
L’ufficio provinciale prevenzione incendi presiede la commissione provinciale per gli spettacoli pubblici.

Ai sensi dell’articolo 10 della legge provinciale n. 13/1992 (Link esterno) questa commissione provinciale per gli spettacoli pubblici è composta da:

  1. il direttore dell’ufficio provinciale prevenzione incendi o da una persona da egli incaricata, che la presiede;
  2. un ingegnere o un architetto;
  3. un esperto in materia di prevenzione incendi;
  4. un esperto di elettrotecnica;
  5. un esperto di medicina di emergenza;
  6. un rappresentante della Questura;
  7. una rappresentante o un rappresentante del settore Event Management o del settore ricettivo;
  8. una rappresentante o un rappresentante del settore della cultura giovanile.