Attualità

Il ministro degli esteri austriaco Schallenberg lunedì a Bolzano

Il ministro degli esteri austriaco, Alexander Schallenberg, sarà lunedì pomeriggio a Bolzano per incontrare il presidente della Provincia Arno Kompatscher.

Con la visita odierna (3 luglio) al suo omologo italiano, il ministro degli esteri dell'Austria Alexander Schallenberg ha concluso il giro di incontri istituzionali con i rappresentanti dei Paesi vicini per confrontarsi sulla riapertura dei confini. Lunedì 6 luglio Schallenberg lascerà di nuovo Vienna per raggiungere Bolzano, dove incontrerà il presidente della Provincia Arno Kompatscher. L'incontro sarà l'occasione di confrontarsi sulla collaborazione transfrontaliera rispetto alla pandemia da nuovo coronavirus, così come sulle conseguenze delle settimane di controlli al confine sempre legati alla pandemia. Un ulteriore tema sarà quello del coordinamento fra i due Paesi per la gestione della crisi.

Si tratta della prima visita ufficiale del ministro degli esteri austriaco in Alto Adige dalla sua assunzione dell'incarico a giugno 2019 (prima nel governo Bierlein, poi nel governo Kurz II).

Il ministro degli esteri è atteso verso le 12,15 nel Palazzo provinciale 1 a Bolzano. Dopo l'incontro privato, il presidente della Provincia Kompatscher e il ministro Schallenberg rilasceranno una dichiarazione congiunta ai media:

lunedì 6 luglio 2020

alle ore 13:00

nel Cortile interno, Palazzo provinciale 1

Bolzano, piazza Silvius Magnago 1.

L'Agenzia per la Stampa e la Comunicazione della Provincia trasmetterà l'appuntamento in diretta Facebook sulla pagina Provincia Bolzano. I giornalisti possono porre domande ai referenti al termine degli statement.

gst/sf