Attualità

Agricoltura 2030, webinar con oltre 700 partecipanti

Sono state oltre 700 le persone che si sono collegate ieri sera al webinar sul futuro dell'agricoltura. Schuler: "Molto positivo aprire un confronto".

Un momento del webinar di ieri sera che si è tenuto in uno studio in Fiera (Foto ASP)

Più di 700 persone hanno preso parte al webinar sul futuro dell’agricoltura promosso ieri sera dall'assessore all'agricoltura Arnold Schuler e moderato dal caporedattore dell’Agenzia di stampa, Guido Steinegger. Alle numerose domande dei partecipanti hanno risposto l’assessore Schuler, il professor Matthias Gauly della Libera Università di Bolzano, Leo Tiefenthaler, presidente del Bauerbund, e Gunde Bauhofer, direttore del Centro consumatori.  Alla discussione da casa hanno partecipato, fra gli altri, lo chef stellato Herbert Hintner, Andrea Ladurner, rappresentante delle aziende agricole di famiglia e Daniela Magi, rappresentante dei consumatori.

Gli argomenti trattati hanno variato dalla tutela del clima, alla conversione delle produzioni, dai pesticidi agli aspetti economici dell'agricoltura, dalla tutela del suolo alla biodiversità. Secondo il professor Gauly il futuro dipenderà anche da ciò che i consumatori vorranno e da ciò che sceglieranno. In un sondaggio l'85% dei partecipanti ha che sarebbe disposto a fare maggiori investimenti per offrire standard qualitativi più elevati.

"È importante che la popolazione esprima le proprie preoccupazioni e aspettative nei confronti dell'agricoltura - ha detto Schuler -  e sarà nostra cura preparare una proposta di sviluppo coinvolgendo le parti interessate". 

LINK VIDEO E AUDIO

Immagini webinar

Intervista assessore Schuler

(audio)

Intervista Tiefenthaler

(audio)

 Intervista Gunde Bauhofer

(audio)

 Diretta Facebook

 

gst/fgo

Galleria fotografica