FLC

ll Settore Controllo (Controllo di primo livello - FESR, INTERREG V-A IT-AT e INTERREG V-A IT-CH)

Il Settore Controllo appartiene alla Ripartizione Finanze della Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige. Il suo compito principale è l’attuazione delle verifiche di gestione riguardo al Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) ed riguardo ai programmi di cooperazione territoriale europea Interreg V-A Italia - Austria e Interreg V-A Italia - Svizzera, tutti per il periodo 2014-2020.

Il Settore Controllo in riferimento al FESR 2014-2020

Il Settore Controllo verifica l’ammissibilità delle spese di progetti nell’ambito del Programma Operativo „Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione” FESR 2014-2020”.

Tali verifiche ai sensi dell'art. 125 del regolamento (UE) n. 1303/2013 sono di competenza dell'Autorità di Gestione del Programmo Operativo (= l’Ufficio per l’integrazione europea); le stesse attraverso una specifica convenzione stipulata tra l‘Autorità di Gestione e la Ripartizione Finanze sono state delegate al Settore Controllo che pertanto è stato designato come un "Organismo Intermedio".

Il Settore Controllo lavora in stretto contatto con le altre autorità di programma del FESR, in particolare con l'Autorità di Gestione, ma a garanzia della realizzazione del Programma Operativo le due enti sono funzionalmente separati e appartengono a due diverse Ripartizioni provinciali.

In riferimento al FESR svolge due tipologie di verifiche:

  • verifiche amministrative sul 100 % dei rendiconti
  • verifiche in loco a campione

La rendicontazione avviene digitalmente tramite il sistema informativo coheMON. In prassi vuol dire che i beneficiari e le beneficiarie caricano i rendiconti nel coheMON e questi attraverso il programma arrivano al Settore Controllo.

Il Settore Controllo in riferimento ai programmi INTERREG IT-AT e IT-CH 2014-2020

Testo in elaborazione.

Il team del Settore Controllo

Persone di riferimento per i rendiconti FESR:
Maja Parmeggiani
tel. 0471 413236
e-mail: ks-sc@provincia.bz.it

Persone di riferimento per i rendiconto di INTERREG:
Evelyn Wieser
tel. 0471 413274
e-mail: flc@provincia.bz.it

Coordinatore del Settore Controllo:
Stefan Torresan
tel. 0471 413227

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web del FESR e sul sito web di INTERREG. (Link esterno)