Trasferimento per collaboratore / collaboratrice all'integrazione con rapporto di lavoro a tempo indeterminato

Il trasferimento per i collaboratori e le collaboratrici all'integrazione si riferisce esclusivamente al personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato. La presente pagina da solamente informazioni per il personale a tempo indeterminato; la graduatoria di trasferimento per il personale a tempo indeterminato viene istituita per l'anno scolastico relativo solo per i dipendenti interessati.

Il personale a tempo indeterminato o viene confermato in base alla continuità didattica o a secondo delle situazioni fa parte della categoria del "trasferimento d'ufficio" oppure del “trasferimento su richiesta“ e, sia per il trasferimento d'ufficio sia per il trasferimento su richiesta, deve presentare entro il 15 luglio, ore  12.00 il modulo per il collocamento nel spettante gruppo della graduatoria di trasferimento per l'anno scolastico successivo e venire alla scelta dei posti, a meno che non sussista un diritto di recesso e ne venga fatto uso.

Modulo da scaricare:

Ai sensi della digitalizzazione il modulo (compilato regolarmente e firmato) dovrebbe essere scansionato con una fotocopia del documento d'identitá ed essere inviato come Pdf via mail con l'oggetto "Coll.Int. Inserimento nella graduatoria di trasferimento cognome nome matricola" a personale.scuole.materne@provincia.bz.it (per motivi di protocollazione digitale e di assegnazione nel fascicolo personale digitale non inviare altri moduli / altre richieste / altri documenti con questa mail).

 

Fonte giuridica:

Contatto:

Per quanto riguarda l'ambito pedagogico-didattico sono competenti le Unitá Inclusione delle relativi Direzioni di istruzione e formazione:

Trasferimento solo per il personale a tempo indeterminato

Informazioni sulla continuitá didattica e gli effetti per i collaboratori e le collaboratrici con rapporto di lavoro a tempo indeterminato sono pubblicati sulla pagina Scelta dei posti e conferma del posto.

La graduatoria di trasferimento per i collaboratori e le collaboratrici all'integrazione a tempo indeterminato è composta da tre gruppi:

primo gruppo = trasferimento d'ufficio
secondo gruppo = trasferimento d'ufficio / incompatibilitá
terzo gruppo = trasferimento su richiesta

Il trasferimento d'ufficio da un anno scolastico all'altro per collaboratori e collaboratrici all'integrazione a tempo indeterminato sussiste nei seguenti casi (indipendentemente se, in caso di un posto di continutà, il periodo triennale obbligatorio della continuità didattica è assolto):

  1. Il posto di continuità non esiste più (esempio: fine frequenza scolastica, nessuna diagnosi per l'assegnazione di ore di assistenza).
  2. Il posti di continuità non sussiste più per il collaboratore o la collaboratrice (esempio: accorpamento di posti e collega ha diritto di precedenza, passaggio a scuola professionale / corso di orientamento professionale dove il contingente del personale è esaurito).
  3. Il collaboratore o la collaboratrice non può più occupare il posto di continuità (esempio: limitazione Medicina del Lavoro posto con rischio).
  4. l collaboratore o la collaboratrice non può più occupare il posto di continuità (esempio: accettata dichiarazione di incompatibilità dirigente).
  5. Il posto non è un posto di continuità (esempio: volante, supplente, solo per l'anno scolastico).
  6. Il posto di continuità subisce una variazione (nel carico orario e/o in modo rilevante nella zona della sede di servizio) e il collaboratore o la collaboratrice non accetta la variazione (mediante comunicazione esplicita sulla decisione o per comunicazione mancante/deficiente sulla decisione).

Per i menzionati casi 1, 2, 3, 5 e 6 l'inserimento avviene nel primo gruppo della graduatoria. Per il menzionato caso 4 l'inserimento avviene nel secondo gruppo della graduatoria.

Sul trasferimento d'ufficio per i menzionati casi 1, 2, 3, 4 e 5 i collaboratori interessati e le collaboratrici interessate con rapporto di lavoro a tempo indeterminato ricevono informazione prima del 15 luglio da parte della Ripartizione Personale (Servizio personale per le scuole dell'infanzia e l'integrazione) mediante il fascicolo personale digitale. Sulla variazione del posto per il menzionato caso 6 i collaboratori interessati e le collaboratrici interessate con rapporto di lavoro a tempo indeterminato ricevono informazione entro il 30 giugno da parte della competente Direzione di Formazione ed Istruzione (Unità Inclusione) mediante la mail provinciale.

La variazione del posto per il menzionato caso 6 è considerata non accettata, se ciò viene comunicato esplicitamente alla competente Unità Inclusione rispondendo come prescritto alla comunicazione della stessa (entro 5 giorni dalla comunicazione) oppure se non si reagisce alla comunicazione o se la comunicazione è deficiente. Informazioni dettagliate sulla decisone in caso di variazione del posto sono pubblicate sulla pagina Scelta dei posti e conferma del posto.

Anche se nei menzionati casi 1, 2, 3, 4, 5 e 6 si tratta di un trasferimento d'ufficio e non di un trasferimento su richiesta sotto propria iniziativa, l'Amministrazione necessita comunque da parte dei collaboratori interessati e delle collaboratrici interessate per la completa assegnazione del punteggio nella graduatoria della comunicazione dei dati sulle situazioni personali. I dati sulle situazioni personali vengono comunicati, presentando come descritto nell'introduzione della presente pagina internet al competente ufficio della Ripartizione Personale (Servizio personale per le scuole dell'infanzia e l'integrazione) entro il 15 luglio, ore 12.00, con decorrenza per l'anno scolastico successivo, il modulo per l'inserimento nella graduatoria di trasferimento per collaboratori e collaboratrici all'integrazione a tempo indeterminato, altrimenti l'inserimento avviene in ogni caso ma solo con il punteggio per l'anzianità di servizio.

Il menzionato caso 4 sussiste se il competente dirigente o la competente dirigente comunica entro il 1° giugno, con decorrenza per l'anno scolastico successivo, all'Unità Inclusione della competente Direzione di Formazione ed Istruzione l'incompatibilità dei rapporti interpersonali sul posto di lavoro. La decisione sull'incompatibilità compete all'Unità Inclusione. Informazioni dettagliate sull'incompatibilità sono pubblicate sulla pagina Scelta dei posti e conferma del posto.

La graduatoria di trasferimento per i collaboratori e le collaboratrici all'integrazione a tempo indeterminato è composta da tre gruppi:

primo gruppo = trasferimento d'ufficio
secondo gruppo = trasferimento d'ufficio / incompatibilitá
terzo gruppo = trasferimento su richiesta

Il trasferimento su richiesta da un anno scolastico all'altro per collaboratori e collaboratrici all'integrazione a tempo indeterminato con un posto di continuità è possibile nei seguenti casi:

  1. Il periodo obbligatorio triennale della continuitá didattica é assolto ed il posto é invariato, ció significa che il carico orario é invariato cosí come la zona della sede di servizio (cioé la zona non varia in modo rilevante).
  2. Sussiste l'obbligo della continuitá (periodo triennale non ancora assolto, ore invariate, zona non variata in modo rilevante, nessun passaggio da scuola media a scuola superiore), il collaboratore o la collaboratrice fa la richiesta di dissoluzione dell'obbligo come prescritto e la richiesta viene accettata ai sensi dei criteri.
  3. Il periodo obbligatorio triennale della continuitá didattica non é assolto e sussiste il passaggio dalla scuola media alla scuola superiore, in cui il carico orario rimane uguale e la zona della sede di servizio non varia in modo rilevante.

Il trasferimento per i menzionati casi 1, 2 e 3 viene richiesto sotto propria iniziativa presentando come descritto nell'introduzione della presente pagina internet al competente ufficio della Ripartizione Personale (Servizio personale per le scuole dell'infanzia e l'integrazione) entro il 15 luglio, ore 12.00, con decorrenza per l'anno scolastico successivo, il modulo per l'inserimento nella graduatoria di trasferimento per collaboratori e collaboratrici all'integrazione a tempo indeterminato, altrimenti si viene confermato d'ufficio sul posto.

I collaboratori e collaboratrici con rapporto di lavoro a tempo indeterminato che presentano una richiesta di trasferimento al Servizio personale per le scuole dell'infanzia e l'integrazione ricevono da parte di questo dopo il 15 luglio mediante la mail provinciale la conferma sulla presentazione della richiesta.

Inoltre per il menzionato caso 2 è stata presentata dal collaboratore interessato o dalla collaboartrice interessata precedentemente entro il 1° giugno, con decorrenza per l'anno scolastico successivo, all'Unità Inclusione della competente Direzione di Formazione ed Istruzione la richiesta di dissoluzione della continuità. La richiesta viene accettata dall'Unità Inclusione a secondo dei criteri. Informazioni dettagliate sulla dissoluzione della continuitá sono pubblicate sulla pagina Scelta dei posti e conferma del posto.

Sul passaggio alla scuola superiore descritto nel caso 3 i collaboratori interessati e le collaboratrici interessate con rapporto di lavoro a tempo indeterminato ricevono informazione entro il 30 giugno da parte della competente Direzione di Formazione ed Istruzione (Unità Inclusione) mediante la mail provinciale. Si procede come per decisione in caso di variazione del posto (con eccezione in caso di inserimento nella graduatoria di trasferimento assegnazione al terzo gruppo).Informazioni dettagliate sulla decisone in caso di variazione del posto sono pubblicate sulla pagina Scelta dei posti e conferma del posto.

La graduatoria di trasferimento per i collaboratori e le collaboratrici all'integrazione a tempo indeterminato viene istitutita, come descritto nell'introduzione della presente pagina internet, per il relativo anno scolastico dall competente ufficio della Ripartizione Personale (Servizio personale scuole per l'infanzia e per l'integrazione) divisa per madre lingua ad hoc per i relativi dipendenti interessati, viene approvata con decreto del direttore o della direttrice della Ripartizione Personale e quindi pubblicata con decorrenza per l'anno scolastico successivo.

Qui presa visione della graduatoria di trasferimento / posizione di graduatoria per i collaboratori e le collaboratrici all'integrazione a tempo indeterminato

  • Decreto di approvazione con parte integrante della graduatoria di trasferimento tedesca, italiana e ladina per il personale a tempo indeterminato

Non può essere indicato il giorno esatto della pubblicazione, il giorno di pubblicazione si trova con sicurezza nel periodo fra il 20 luglio ed il 1° agosto, con decorrenza per l'anno scolastico successivo. La data esatta della pubblicazione è menzionata nel decreto di approvazione della graduatoria di trasferimento per i collaboratori e le collaboratrici all'integrazione a tempo indeterminato. A partire da tale data di pubblicazione ha inizio la scadenza (cinque giorni) per il diritto di recesso per il personale a tempo determinato ed a tempo indeterminato. Per esempio: se verrà pubblicato in data 20 luglio la scadenza per il diritto di recesso terminerà con il 25 luglio, se verrà pubblicato in data 21 luglio la scadenza per il diritto di recesso terminerà con il 26 luglio, ecc., se verrà pubblicato in data 1° agosto la scadenza per il diritto di recesso terminerà con il 6 agosto. Per non perdere la scadenza per il diritto di recesso è consigliabile visionare nel periodo fra il 20 luglio ed il 1° agosto giornalmente sulla presente pagina internet se la gradutoria di trasferimento per i collaboratori e le collaboratici a tempo indeterminato è pubblicata.

Diritto di recesso: Entro cinque giorni dall'approvazione della graduatoria di trasferimento per i collaboratori e le collaboratrici all'integrazione a tempo indeterminato i collaboratori e collaboratrici che potevano decidere fra conferma del posto e scelta dei posti e hanno deciso per la scelta dei posti (sia con rapporto di lavoro a tempo indeterminato sia con rapporto di lavoro in base alla graduatoria per l'assunzione a tempo determinato) hanno la possibilità di ritirare la decisione di venire alla scelta dei posti e di confermare il posto con la sua definizione per il nuovo anno scolastico.

Uso del diritto di recesso (modulo e modalità per la presentazione) sulla pagina internet Scelta dei posti e conferma del posto.

Scelta dei posti con precedenza nella graduatoria di trasferimento per i collaboratori e le collaboratrici all'integrazione a tempo indeterminato; la precedenza si riferisce al relativo gruppo di appartenenza nella graduatoria (primo gruppo trasferimento d'ufficio, secondo gruppo trasferimento d'ufficio / incompatibilità, terzo gruppe trasferimento su richiesta):

  • Chi ha diritto alle corrispettive disposizioni della legge 104/1992 deve presentare entro il 15 luglio, ore 12.00, con effetto per l'anno scolastico successivo, una relativa richiesta.

Cliccando su Scelta dei posti e conferma del posto, puó visionare informazioni sulla scelta dei posti per personale a tempo indeterminato (per esempio convocazioni) e informazioni sulla precedenza legge 104/1992 per personale a tempo indeterminato (per esempio presentazione richiesta).

I collaboratori e le collaboratrici a tempo indeterminato che sono previsti e previste per la scelta dei posti (d'ufficio o su richiesta), devono presentarsi alla scelta dei posti o farsi rappresentare esplicitamente da una persona di fiducia delegata, per definire lì il posto per il loro rapporto di lavoro a tempo indeterminato, a meno che non abbiano un diritto di recesso e confermino attraverso questo entro la scadenza prevista il posto in questione.

Persona di riferimento

Margarethe Egger Trolese
Tel. +39 0471 412142
E-Mail: margarethe.egger@provincia.bz.it