Trasferimento per collaboratore / collaboratrice all'integrazione

Il trasferimento per i collaboratori e le collaboratrici all'integrazione si riferisce esclusivamente al personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato.

A secondo delle situazioni si fa parte della categoria del "trasferimento d'ufficio" oppure del “trasferimento su richiesta“ e si deve presentare entro il 15 luglio, ore  12.00 il modulo per il collocamento nel spettante gruppo della graduatoria di trasferimento per l'anno scolastico successivo.

Modulo da scaricare:

 

Ai sensi della digitalizzazione il modulo (compilato regolarmente e firmato) dovrebbe essere scansionato ed essere inviato come Pdf via mail con l'oggetto "Coll.Int. Inserimento nella graduatoria del trasferimento cognome nome matricola" a personale.scuole.materne@provincia.bz.it (per motivi di protocollazione digitale e di archiviazione digitale nel fascicolo personale non inviare altri moduli / altre richieste / altri documenti con questa mail).

 

Fonte giuridica:

Contatto:

Per quanto riguarda l'ambito pedagogico-didattico sono competenti le Unitá Inclusione delle relativi Direzioni di istruzione e formazione:

Trasferimento

Informazioni sulla continuitá didattica e gli effetti per il personale si possono visionare sulla pagina che tratta il tema Scelta dei posti e conferma del posto. Lí viene fra l'altro descritto quando un collaboratore o una collaboratrice all'integrazione a tempo indeterminato é da inserire nella graduatoria di trasferimento (quale gruppo della graduatoria spetta) e quindi deve produrre come descritto nella pagina d'introduzione il modulo per l'inserimento.

La graduatoria di trasferimento per i collaboratori e le collaboratrici all'integrazione a tempo indeterminato è composta da tre gruppi:

  • 1° gruppo = trasferimento d'ufficio
  • 2° gruppo = trasferimento d'ufficio / incompatibilitá
  • 3° gruppo = trasferimento su richiesta

Per i seguenti casi si fa parte della categoria del "trasferimento d'ufficio":

  • Per diversi motivi il posto non sussite piú.
  • Per diversi motivi il posto non é piú accessibile per il collaboratore o la collaboratrice.
  • Il posto no ha i criteri per essere confermato da un anno scolastico all'altro attraverso la continuitá didattica.
  • La zona della sede di servizio varia in modo rilevante e non si vuole confermare.
  • Il carico orario varia e non si vuole confermare.

Chi fa parte della categoria del "trasferimento d'ufficio" deve presentare come descritto nella pagina d'introduzione il modulo per il collocamento nella graduatoria di trasferimento e quindi comunicare le situazioni personali per la valutazione del punteggio, altrimenti l'inserimento ai fini della scelta dei posti avviene in ogni caso, ma solamente con il punteggio per il servizio.

Il dirigente comunica entro il 1° giugno l'incompatibilitá all'Unitá Inclusione, alla quale spetta la decisone definitiva.

La graduatoria di trasferimento per i collaboratori e le collaboratrici all'integrazione a tempo indeterminato è composta da tre gruppi:

  • 1° gruppo = trasferimento d'ufficio
  • 2° gruppo = trasferimento d'ufficio / incompatibilitá
  • 3° gruppo = trasferimento su richiesta

Per i seguenti casi é possibile il "trasferimento su richiesta":

  • Il periodo obbligatorio triennale della continuitá didattica é assolto ed il posto é invariato, ció significa che il carico orario é invariato cosí come la zona della sede di servizio (almeno non in modo rilevante).
  • Sussiste l'obbligo della continuitá, ma la richiesta di dissoluzione del medesimo é accettata.
  • Il periodo obbligatorio triennale della continuitá didattica non é assolto e sussiste il passaggio alla scuola superiore, in cui la zona della sede di servizio non varia in modo rilevante ed il carico orario é invariato.

Il trasferimento viene richiesto presentando il modulo per il collocamento nella graduatoria di trasferimento come descritto nella pagina d'introduzione, altrimenti si viene confermato sul posto.

La richiesta di dissoluzione della continuitá é da presentare entro il 1° giugno all'Unitá Inclusione, alla quale secono la situazione spetta la decisone definitiva.

La graduatoria di trasferimento per i collaboratori e le collaboratrici all'integrazione viene formata ogni anno, divisa per madre lingua, approvata con decreto del direttore o della direttrice della Ripartizione Personale e quindi pubblicata.

Non si tratta di una graduatoria permanente di tutto il personale a tempo indeterminato, ma di una graduatoria che viene istituita ogni qualvolta ad hoc per il personale a tempo indeterminato il quale è previsto per la scelta dei posti (d'ufficio e su richiesta).

La pubblicazione avviene al più presto con il 20 luglio ed al più tardi con il 1° agosto, con effetto per l'anno scolastico successivo.

 

Presavisione nella graduatoria di trasferimento (posizione nella graduatoria):

  • Decreto di approvazione con allegato graduatoria di trasferimento tedesca, italiana e ladina

 

Nel decreto di approvazione è indicata la data della pubblicazione, dalla quale inizia il termine per il diritto di recesso (cinque giorni) per il personale a tempo determinato ed a tempo indeterminato. Entro questo termine i collaboratori e le collaboratrici che potevano decidere fra conferma del posto e scelta dei posti e hanno deciso per la scelta dei posti, hanno la possibiltà di recedere dalla loro decisione di venire alla scelta dei posti e di confermare il posto con la sua definizione per il nuovo anno scolastico. Il modulo per fare valere il diritto di recesso e informaziomi, su come ed a chi questo é da trasmettere, si trovano sulla pagina Scelta dei posti e conferma del posto.

Scelta dei posti con precedenza nella graduatoria di trasferimento per i collaboratori e le collaboratrici all'integrazione a tempo indeterminato:

  • Chi ha diritto alle corrispettive disposizioni della legge 104/1992 deve presentare entro il 15 luglio, ore 12.00, con effetto per l'anno scolastico successivo, una relativa richiesta.

Il modulo per la richiesta di scelta con precedenza ed informazioni, su come ed a chi questa é da trasmettere, si trovano sulla pagina che tratta il tema Scelta dei posti e conferma del posto.

 

Informazioni sulla scelta dei posti si trovano sulla pagina che tratta il tema Scelta dei posti e conferma del posto. I collaboratori e le collaboratrici a tempo indeterminato che sono previsti e previste per la scelta dei posti (d'ufficio e su richiesta), devono presentarsi o farsi rappresentare esplicitamente da una persona di fiducia delegata, per definire lì il posto per il loro rapporto di lavoro a tempo indeterminato, a meno che non abbiano un diritto di recesso e confermino attraverso questo entro la scadenza prevista il posto in questione.

 

Persona di riferimento

Margarethe Egger Trolese
Tel. +39 0471 412142
E-Mail: margarethe.egger@provincia.bz.it