Rilevamento elettronico dell'orario di lavoro

Qui troverà informazioni sul rilevamento elettronico dell'orario di lavoro, sul saldo dell'orario di lavoro e sugli orari flessibili.

Timbratura

Con l'assunzione viene consegnata una tessera per timbrare sempreché presso la Sua sede di servizio vi sia installato un terminale di timbratura. Per poter conteggiare il Suo effettivo orario di lavoro, deve timbrare ogni entrata e uscita dalla Sua sede di servizio.
Per motivi particolari (caffè, uscita di servizio trasferta, assenza per motivi personali) deve inserire il codice previsto sul terminale di timbratura prima di timbrare.

Ad ogni entrata deve corrispondere un'uscita.
Se si è timbrato in modo non corretto, timbrare subito nuovamente, affinché la prima timbratura sia eliminata dopodiché provvedere alla timbratura corretta.
Tutte le entrate e uscite devono essere obbligatoriamente timbrate!
Con un PC collegato alla rete dati provinciale (Intranet) può accedere al sistema di rilevamento presenze per visualizzare le Sue timbrature, gli straordinari, le giornate di ferie ed altro e fare richieste digitali di assenze o correzioni (p.es. richieste di ferie o trasferta, ecc.).
La stampa di fine mese o riepilogo mensile, che contiene tutte le timbrature e le correzioni effettuate nel mese di riferimento, è da controllare e se necessario va corretto o completato con ulteriori richieste digitali.
Qui trovate le indicazioni per la lettura del riepilogo mensile.

Manuale

Per informazioni più dettagliate può consultare il manuale AZES sul rilevamento elettronico delle presenze per il personale amministrativo (escluso quello scolastico).

Saldo dell'orario di lavoro (saldo orario o saldo flessibile)

Il saldo positivo o negativo dell'orario di lavoro non può superare le otto ore mensili. In mancanza di motivate esigenze di servizio potete recuperare il saldo positivo dell'orario anche nella fascia obbligatoria.
Se il recupero del saldo positivo avviene nelle fasce obbligatorie suddette, potete timbrare sul terminale il tasto F3 "Recupero da saldo orario". In questo modo le ore che mancano al raggiungimento del teorico giornaliero vengono detratte dal saldo positivo e non comparirà una violazione di fascia.
Il recupero nelle fasce obbligatorie deve essere preventivamente autorizzato oralmente dal superiore competente o per iscritto, se ciò avviene regolarmente.

Con deliberazione della Giunta Provinciale del 26 luglio 2004, n. 2764 sono state approvate le direttive per la determinazione degli orari di lavoro del personale con incarichi amministrativi nelle scuole con contemporanea introduzione del rilevamento elettronico. Questa delibera sottolinea l'autonomia della scuola con l'articolazione flessibile degli orari del personale amministrativo ed ausiliario. Naturalmente i dirigenti scolastici dovranno rispettare le norme giuridiche, i contratti collettivi nonché i principi di una buona amministrazione.

Timbratura

Con l'inizio di servizio viene predisposta e consegnata una tessera personale per timbrare. Le timbrature avvengono attraverso il terminale di timbratura o attraverso un apparecchio telefonico.

Tutte le entrate ed uscite devono essere timbrate (orario normale e orario straordinario del lavoro).

Per motivi particolari (ad esempio caffè, uscita di servizio, missione, assenza per motivi personali) basta inserire il codice o selezionare un numero di telefono relativo. Ad ogni entrata deve corrispondere un'uscita.

È possibile accedere al programma per la gestione delle presenze/assenze e controllare le proprie timbrature, ore straordinarie, ferie, ecc., compilare varie richieste (PK elettronico) per assenze o correzioni/integrazioni di timbrature e produrre delle stampe riassuntive (vedi sotto i link relativi all'accesso al sistema).

Il riepilogo mensile contiene tutte le timbrature e annotazioni del mese, ed è interesse dalla singola collaboratrice/del singolo collaboratore verificarne la correttezza. Se del caso, con il PK è possibile correggere o integrare il riepilogo mensile del mese corrente e dei due mesi precedenti.

Manuale

Per tutte le indicazioni tecnico-amministrative inerente la gestione elettronica delle presenze e delle assenze per il personale amministrativo delle scuole può essere consultato il manuale.

Saldo orario per il personale amministrativo delle scuole

Il saldo ore può essere negativo o positivo. Alla fine di ogni mese vengono riportate al mese successivo massimo +/- 15 ore. Il saldo positivo è recuperabile, premessa la preventiva autorizzazione della/del responsabile competente.

Tabella di conversione minuti in centesimi

Rilevamento elettronico delle presenze - richieste PK elettronici

 

Accesso al sistema di gestione presenze/assenze (WebClient Interflex 6020)

  1. per Richiedenti
    • attraverso il PC LaSis via Intranet->Mia Intranet->Accedi al sistema gestione presenze/assenze delle scuole
    • attraverso il PC della didattica o con l'ausilio di dispositivi personali (smartphone, tablet, PC) utilizzando l'account LaSis al link di Internet: https://webpers.prov.bz.it/WebClient/iflx/login.jsp
  2. per Autorizzanti
    • attraverso il PC LaSis via Intranet->Mia Intranet->Accedi al sistema gestione presenze/assenze delle scuole
    • attraverso il PC della didattica o con l'ausilio di dispositivi personali (smartphone, tablet, PC) utilizzando l'account LaSis al link di Internet: https://webpers.prov.bz.it/WebClient/iflx/login.jsp
  3. per Referenti del rilevamento elettronico delle presenze/assenze presso le scuole o strutture similari

Persone di riferimento

AZES

Igor Scanzoni
Tel. +39 0471 411590
E-mail: Igor.Scanzoni@provincia.bz.it

Gerda Schanung
Tel. +39 0471 411591
E-mail: Gerda.Schanung@provincia.bz.it

Giusy Gravina
Tel. 0471 411593
E-mail: Giusy.Gravina@provincia.bz.it

    Personale amministrativo delle scuole

    Rosanna Bonometti
    Tel. +39 0471 411637
    E-mail: rosanna.bonometti@provincia.bz.it

    Stefania Stramacchia
    E-mail: stefania.stramacchia@provincia.bz.it