Newsletter

Per garantire una maggiore chiarezza dei testi e come usuale nelle norme in materia di sicurezza sul lavoro, è stata utilizzata solo la forma al maschile.

Newsletter 2/2018 (dicembre 2018)

  •  Informazioni sulla sicurezza del lavoro per nuovi colleghi. La comunicazione può essere fatta con questo modulo!
  •  Dispositivi di protezione dell'udito. Misure di protezione, corretto utilizzo del dispositivo di protezione dell'udito e molto altro si trovano nelle istruzioni per l'uso della protezione dell'udito.
  •  In bicicletta - ma in modo corretto! Istruzione per il corretto utilizzo della bicicletta. Per l'autorizzazione può essere utilizzato questo modulo! Ulteriori Informazioni dal pieghevole INAIL
  •  Aggressione da parte di terzi. La sicurezza e la salute del dipendente deve essere salvaguardata. Qui la dichiarazione
  •  Giù le mani dalla palla ginnica sul posto di lavoro! Ergonomia e postura vengono prima di tutto...qui alcune informazioni.

Newsletter 1/2018 (marzo 2018)

  • Libretto dispositivi di protezione individuale (DPI)
    Prima che la scelta si trasformi in un incubo: il nostro libretto DPI
  • Tempi di conservazione documenti
    Prima che scoppi l'archivio: le linee guida sui tempi di conservazione dei documenti in materia di sicurezza sul lavoro

Newsletter 2/2017 (dicembre 2017)

  • Il nuovo numero unico di emergenza – Aggiorni il Suo piano d’emergenza
    112: un numero per ogni emergenza. Anche in Alto Adige è attivo il numero unico europeo di emergenza 112. Componendo il 112 si verrà collegati direttamente e gratuitamente alla centrale unica di emergenza. A seconda dei casi verranno attivati polizia soccorso o vigili del fuoco. Aggiorni il Suo piano d’emergenza con il nuovo numero unico di emergenza.
  • Denuncia di infortunio sul lavoro dal 12.10.2017
    Con la circolare n. 42/17 l’INAIL ha reso noto che gli infortuni con prognosi di almeno un giorno devono essere comunicati. Vi informiamo che tutte le denunce continuano ad essere gestite dall’Ufficio Stipendi 4.6 come fino ad ora e come previsto dalla circolare
    http://www.provincia.bz.it/amministrazione/personale/downloads/Rundschreiben_Arbeitsunfaelle_Nr_3_vom_03_03_2015.pdf
    A tal proposito si ribadisce che le denunce devono essere inoltrate all’Ufficio Stipendi 4.6 nel più breve tempo possibile onde evitare sanzioni amministrative.
  • Registro di esposizione INAIL dal 12.10.2017
    Con la circolare n. 43/17 l’INAIL ha comunicato le novità sulle modalità telematiche di trasmissione e aggiornamento del “Registro di esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni” e del “Registro di esposizione ad agenti biologici”.
  • Vaccinazione antitetanica obbligatoria
    Con la legge del 5 marzo 1963 n. 292 e successive modifiche, viene resa obbligatoria la vaccinazione antitetanica per diverse categorie di lavoratori di entrambi i sessi maggiormente esposti ai rischi dell’infezione tetanica.
    La vaccinazione è gratuita e viene eseguita presso il Servizio Igiene e Sanità Pubblica, previa prenotazione.
    Per la richiesta può utilizzare questo modulo!
  • Sostanze assorbenti e neutralizzanti per accumulatori al piombo
    Le batterie al piombo sono utilizzate in vari ambiti e per vari impieghi.
    Queste batterie contengono delle sostanze acide liquide o in forma di gel, pericolose per la salute e per l’ambiente. Prosegua la lettura… 

Newsletter 1/2017 (giugno 2017) 

  • Secondo la Direttiva per l’edilizia scolastica i locali in cui vengono utilizzati forni sono classificati come “spazi a particolare rischio”. Qui le misure di prevenzione e protezione da adottare!
  • L’assunzione di bevande alcoliche e droghe sul luogo di lavoro è vietata per certe attività lavorative (vedi documento di valutazione dei rischi). La comunicazione per i dipendenti può essere fatta con questo modulo!
  • Ogni lavoratore può richiedere una visita medica, oltre a quella periodica eventualmente necessaria e indicata dal medico competente. Si rammenta che la sintomatologia indicata deve essere in relazione all’attività lavorativa svolta! Per la richiesta può utilizzare questo modulo!
  • Per tutti, ad eccezione delle scuole: Per la richiesta di finanziamento dei dispositivi di protezione individuale è da utilizzare a partire da adesso questo modulo!     

Newsletter 2/2015 (novembre 2015)

Newsletter 1/2015 (febbraio 2015)

  • Il caso di contemporanea presenza di lavoratori normalmente impiegati nell’edificio e di imprese esterne, che svolgono attività quali lavori, servizi o forniture, richiede una gestione del rischio: I principali documenti da elaborare sono qui!
  • Le proprietà cancerogene e mutagene della formaldeide e dei gas di scarico del gasolio: Informazioni sulla nuova classificazione

Newsletter 2/2014 (novembre 2014)

  • In confronto ad altri combustibili, riscaldare con cippato di legno è più economico ed ecocompatibile. Quali sono però gli aspetti da considerare dal punto di vista della sicurezza? Legga qui
  • Spesso sottovalutato: Perfino l’esposizione e il ritiro di bandiere può essere rischioso. Quali possono essere questi pericoli? Può scoprirlo qui!
  • Relativamente spesso personale dell’Amministrazione provinciale è inviato a lavorare per conto di Comuni. Tutti gli obblighi connessi alla sicurezza sul lavoro sono a carico di…

Newsletter 1/2014 (aprile 2014)