Le nostre offerte di formazione - calendario dei corsi

Noi organizziamo e attuamo diverse attività formative, che sono elencate nel calendario corsi.
In seguito può individuare i corsi che saranno ancora svolti in questo semestre, raggruppati per settori:

  1. formazione generica
  2. formazione per dirigenti
  3. formazione specifica
  4. ulteriori iniziative.

Le attività formative sono indirizzate a tutti i e le dipendenti provinciali, che rientrano negli specifici gruppi di destinatari. I dipendenti possono accedere, dietro approvazione da parte del o della dirigenti, sia online se dispongono di un accesso all'intranet (funziona solo nella rete provinciale) o tramite questo modulo d'iscrizione.
L'ammissione avviene in ordine cronologico delle iscrizioni (online o tramite modulo).

Calendario dei corsi e iscrizione ai corsi on-line

Quì può scaricare l'attuale calendario dei corsi in formato PDF:

Possono partecipare ai corsi di formazione interni organizzati dall'ufficio sviluppo personale anche dipendenti di quegli enti che hanno firmato il contratto collettivo intercompartimentale (p.e. comuni, azienda sanitaria, istituto per l'edilizia sociale ecc.), utilizzando il relativo modulo d'iscrizione. I rispettivi enti di provenienza partecipano proporzionalmente al costo dell'iniziativa, che è gratuita per i/le dipendenti.

Le eventuali spese di missione sono a carico degli enti di provenienza. Per eventi che hanno luogo a Bolzano eventuali pernottamenti sono da organizzare dai o dalle partecipanti.

Modulo

Contatto

Ufficio sviluppo personale
Indirizzo: Palazzo 3/a, Piazza Silvius-Magnago 4, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 414851
E-Mail: Sviluppopersonale@provincia.bz.it

I dipendenti in aspettativa possono partecipare alle attività di formazione ed aggiornamento. Inoltre per loro sono state create diverse opportunità specifiche.

I dipendenti provinciali possono usufruire, per i loro bambini piccoli, del servizio di babysitteraggio durante i corsi organizzati dalla provincia, qualora si trovino in una delle seguenti condizioni:

  • sono in congedo di maternità o paternità
  • sono in congedo parentale
  • lavorano part-time (in caso di corsi della durata di uno o più giorni)

Le strutture a cui potranno rivolgersi questi dipendenti per accordarsi sugli orari ed eventuali modalità, sono le seguenti:

  • Babycoop 
    Via G. Gallilei 2/A, 39100 Bolzano, tel.: 0471 409406 oppure 0471 402074
    per bimbi dell'età compresa tra 3 mesi  e 8 anni ca.
  • Coccinella
    Via San Quirino 8, 39100 Bolzano, tel.: 0471 401110
    per bimbi dell'età compresa tra 0 mesi e 3 anni ca.
  • Casa bimbo
    Via G. Galilei 2, 39100 Bolzano, tel.: 0471 953348

Qualora non avessero mai usufruito del servizio di babysitteraggio presso queste strutture, devono mettersi in contatto con loro almeno due settimane prima dell'inizio del corso.

Ausili importanti per la formazione e l'aggiornamento, oltre ovviamente alla frequenza dei vari corsi di formazione, sono anche le offerte stampate, come libri e riviste, nonché CD e mezzi audiovisivi in genere (ad es. DVD).

Nella biblioteca dell'Ufficio Sviluppo personale é possibile trovare libri su diverse tematiche, p.es. gestione del personale, comunicazione, conflittualità, retorica, presentazione, project management, riunioni, time management, benessere personale, letteratura, ecc. Tra le varie categorie si trovano anche testi utili alla preparazione di concorsi.

Inoltre la biblioteca dispone anche di mensili quali “Working@Office”, “Brand eins”, “Coaching Magazin”, “Riza psicosomatica” e “Psicologia contemporanea”.

Ci impegniamo inoltre di arricchire sempre di più la possibilità di "autoformazione". Per questo i potenziali clienti che non vorranno affrontare la lettura dei nostri libri, potranno comunque usufruire di DVD, audio- e videocassette da guardare tranquillamente a casa.

Nel catalogo bibliotecario può trovare un'ampia scelta di libri, riveste ed altri media. L'elenco nuovi acquisti contiene i nuovi acquisti.

Orario d'apertura

Lunedí, martedí, mercoledí e venerdí: dalle ore 09:00 alle 12:00
Giovedí: dalle 08:30 alle 13:00 Uhr e dalle 14:00 alle 17:30.

Contatto

Evelyn Eheim
Telefono: 0471 414851
E-Mail : Evelyn.Eheim@provincia.bz.it

Prof. Marco Bombardelli: La disciplina del procedimento amministrativo: la legge provinciale 22 ottobre 1993, n. 17 - febbraio 2017.

La legge provinciale 22 ottobre 1993, n. 17 disciplina l'attività amministrativa della Provincia Autonoma di Bolzano e di altre amministrazioni provinciali da essa stessa richiamate, dettando norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi. La l.p. n. 17/93 introduce nel suo complesso molte importanti novità sia nel modo di essere e di agire dell'amministrazione provinciale, sia nel suo modo di rapportarsi con i cittadini. In questo senso essa è senz'altro in gado di portare ad un miglioramento del modo di operare dell'amministrazione e ad un potenziamento della sua capacità di raggiungere i risultati di interesse generale che le sono affidati. La legge provinciale è stata recentemente modificata dalla l.p. 4 maggio 2016, n. 9.

Prof. Dr. Walter Lorenz: Ethik und öffentliche Verantwortung

Il rettore della Libera Università di Bolzano ha tenuto la seguente relazione nell'ambito del 32° "Seminario DACH", incontro annuale di istituti di formazione di amministrazioni pubbliche di paesi di lingua tecesca, che quest'anno si è svolta a Bolzano nei giorni dal 15 al 17 maggio 2013:

Beate Tömböl: Zielvereinbarung und Leistungsbeurteilung in Mitarbeitergesprächen.

Questo manuale di consultazione in lingua tedesca descrive gli obiettivi, i contenuti, la procedura e l'utilizzo degli strumenti di gestione "obiettivi concordati" e "valutazione delle prestazioni" nell'ambito dei colloqui annuali con i collaboratori.

Cesare Sansavini: La valutazione delle prestazioni

Questo manuale di consultazione in lingua italiana descrive lo strumento della valutazione delle prestazioni."Moltissime organizzazioni dichiarano che le persone costituiscono il loro principale patrimonio: la valutazione delle prestazioni è uno strumento fondamentale per rendere realtà questa dichiarazione."

Ricerca: Personale provinciale alla soglia del pensionamento - bisogni ed aspettative

Questa ricerca vuole rispondere alle seguenti domande: Come vivono la propria condizione, le persone che stanno per raggiungere l'età del pensionamento? Quali perplessità nutrono nei confronti del proprio futuro status? Verso quali attività sono orientate, una volta in pensione? Quali iniziative potrebbero rivelarsi utili per sostenere il passaggio di status?

Pulizia professionale degli edifici scolastici

Mille modi per apprendere

Manuela Pierotti: Il capro espiatorio

Tesina redatta in occasione della formazione universitaria "Consigliere di fiducia". Elabora un'ipotesi aternativa per la lettura del ruolo di consigliere di fiduca. Ovvero l'oscuro rapporto con il capro espiatorio.

PM4U: Linea Guida per il Project management nell'Amministrazione Provinciale