Telefono

Telefono

Il telefono è spesso il primo punto di contatto con i cittadini. Per instaurare con questi un rapporto di fiducia e reciproca stima e per risparmiare tempo, si consiglia di seguire i seguenti suggerimenti:

  • rispondere pronunciando in maniera chiara il proprio nome e l’ufficio o la ripartizione di appartenenza;
  • mostrare interesse verso il proprio interlocutore o interlocutrice;
  • chiedere esattamente con chi si sta parlando e rivolgersi all'interlocutore con il suo nome (chiedere nuovamente se non si ha capito bene il nome);
  • fare affermazioni concrete e porre domande necessarie (in questo modo spesso si risparmiano ulteriori telefonate);
  • evitare tempi di attesa al telefono; offrire una richiamata nel caso sia necessario cercare dei documenti o ulteriori informazioni;
  • segnarsi le domande prima di fare una telefonata;
  • prendere appunti sulla telefonata (in questo modo spesso si risparmia tempo in un secondo momento).

Ogni dipendente dispone normalmente di un telefono sul proprio posto di lavoro. Come utilizzarlo (chiamata, inoltro di una chiamata, selezione abbreviata ecc.), è spiegato in questo documento riportante istruzioni per l'uso.

La preghiamo di fare delle telefonate private solo in casi eccezionali.