Sicurezza sul posto di lavoro

Sicurezza sul posto di lavoro

Lavori di stabilizzazione della roccia

La salute e sicurezza del personale

La salute del personale e la sicurezza sul luogo di lavoro rappresentano per l'Amministrazione provinciale un valore fondamentale.Come nuova collaboratrice o nuovo collaboratore sarà informato in merito ai rischi presenti sul Suo posto di lavoro e, se necessario, sarà invitato a partecipare a corsi di formazione specifici.

Lei riceverà informazioni per iniziare in modo sicuro l'attività sul Suo posto di lavoro:

  • dal datore di lavoro (di norma la Direttrice o il Direttore di Ripartizione, nelle scuole la Dirigente scolastica o il Dirigente scolastico),
  • dall'addetta o addetto al Servizio di prevenzione e protezione (collaboratrice o collaboratore del Datore di lavoro come prima persona di riferimento per Lei),
  • dal rappresentante dei lavoratori,
  • dal medico competente (Servizio interaziendale di medicina del lavoro – Sezione clinica dell’ASL di Bolzano

Alcune regole per lavorare in sicurezza

  • Prima di iniziare il lavoro prenda confidenza con l’ambiente di lavoro circostante e con le attrezzature di lavoro presenti.
  • Ponga attenzione allo stato delle attrezzature di lavoro presenti (cavi e attrezzature elettriche, scale ecc.).
    Si serva solo di attrezzature di lavoro che sa utilizzare in maniera sicura. Utilizzi le attrezzature solo per lo scopo previsto.
  • Segnali al Suo diretto superiore eventuali mancanze o situazioni di rischio, che non riesce a eliminare.
    Osservi le disposizioni in materia di sicurezza che Le sono impartite e le indicazioni fornite dalla segnaletica antincendio.
  • Prenda confidenza con i comportamenti da osservare in caso di emergenza e si attenga a quanto indicato nel piano d’emergenza.
  • Non rimuova i dispositivi di sicurezza.

Stress da lavoro

Tutti parlano di stress – e ognuno capisce qualcosa di diverso. Stress é una parola che va di moda. Viene usata per esprimere una rabbia innocua, poi ancora una frenesia momentanea, una grande sfida, ma anche uno sforzo duraturo dannoso per la salute. In questo caso si parla di stress gravoso, malsano e pericoloso.

Questo documento contiene informazioni sui seguenti temi: "stress da lavoro", "chi è a rischio" e "prevenzione e protezione".

Contatti

Servizio di prevenzione e protezione: tel. 0471 412475, e-mail: das-spp@provincia.bz.it, Pagina web: Salute e sicurezza sul posto del lavoro