Social media - Linee guida per la Provincia di Bolzano

In seguito alla crescente importanza della comunicazione attraverso i social network, il 27 marzo 2018 la Giunta provinciale ha approvato delle linee guida e una Social Media Policy interna (vedi sotto).

L’obiettivo è quello di regolare in maniera chiara l’utilizzo dei nuovi media nella comunicazione con il cittadino. Le linee guida sono rivolte a tutti coloro che, a vario titolo e con diverse responsabilità, partecipano al processo di comunicazione nell’Amministrazione provinciale.

Tutte le pagine dei social media della Provincia devono essere ufficiali e approvate dalla redazione web ovvero dal Comitato guida. L’Agenzia di stampa e comunicazione è il punto di riferimento per tutte le domande riguardanti le linee guida per i social media e la comunicazione nei social network.

Nell‘era del web i social network offrono agli enti pubblici la possibilità di costruire col cittadino nuove forme di dialogo, condividendo informazioni, contenuti e spazi per lo scambio di conoscenze e opinioni. La strategia di comunicazione dell’amministrazione provinciale per l’utilizzo dei social network deve essere capace di sviluppare i seguenti punti:

  • una comunicazione diretta con i cittadini,
  • il concetto di trasparenza da obbligo normativo in strumento di partecipazione,
  • il monitoraggio delle opinioni di cittadini sulle tematiche di competenza,
  • la partecipazione e la cittadinanza attiva,
  • la presenza nelle principali piattaforme,
  • incentivare lo scambio tra cittadini e amministrazione pubblica,
  • attivare nuovi canali di feedback nel web,
  • mettere a disposizione speciali contenuti
    multimediali.

Utilizzate le linee guida durante la pianificazione e l’organizzazione delle attività sui social media, in quanto forniscono un chiaro e sicuro orientamento per l’uso professionale di questi moderni strumenti di comunicazione.