Salta la navigazione

Florian Mussner

Biografia

Sono nato il 22 luglio del 1951 a Bolzano. Compiuto il mio percorso scolastico in Val Gardena, dove ho anche frequentato l’Istituto Professionale per il Commercio, mi sono iscritto alla facoltà di Scienze Politiche di Trento e Milano. Dal 1977 al 2001 sono stato Direttore della Cassa Raiffeisen di Selva, dove mi sono specializzato in consulenza finanziaria e revisione dei conti.

Nel 2001 sono entrato in politica diventando Assessore per i Lavori pubblici e per la Scuola e Cultura Ladina. Dall’ottobre del 2008 mi è poi stato affidato il Patrimonio e da luglio del 2012 si è aggiunto anche il settore dell’Agenzia Provinciale per l’Ambiente e l’Energia.

Dal 2004 fino a maggio del 2006 sono stato Assessore Regionale per le Minoranze, da giugno 2006 Vice-Presidente della Regione e dal 2008 al 2013 Vicepresidente del Consiglio Regionale.

Nella nuova legislatura 2014-2018 sono di mia competenza i seguenti settori: Istruzione e Cultura ladina, Beni culturali e Musei, Patrimonio, Servizio strade e Mobilità.

La tutela della lingua e cultura ladina è una delle mie priorità, per la quale sono anche membro del consiglio dell’istituto culturale “Micurà de Rü”.

Una delle mie passioni sono i Vigili del Fuoco. Da quando avevo 18 anni, dunque dal 1969, sono membro attivo del Corpo Volontario dei Vigili del Fuoco di Selva. Ho anche avuto l’onore di essere il Comandante di questo Corpo, come anche Ispettore dei Sei Corpi cittadini dei Vigili del Fuoco volontari e dal 1995 al 2002 Vice-Presidente dei Vigili del Fuoco della Provincia.

Sono sposato con Monica con la quale ho avuto due figlie, Maria Cristina e Vivian, le quali mi hanno regalato quattro stupendi nipotini: Sophia, Christian, Carolina e Lia.