Lasciti, archivi personali

Lasciti, archivi personali

Nella sistematica d'archivio i lasciti e gli archivi privati costituiscono una sottoserie degli archivi nobiliari, familiari e domestici. Si tratta di numerosi archivi di personaggi pubblici, ma anche di persone private, che hanno affidato il loro archivio alla custodia dell'Archivio provinciale.

Lascito Helene e Richard Müller

Richard Müller († Bolzano 1954) nacque a Vienna nel 1883 e dal 1908 insegnò disegno tecnico per l’edilizia e l’artigianato artistico presso l’i. r. Istituto tecnico statale di Bolzano, nel 1913 sposò Helene Hinträger (Vienna 1893 – Bolzano 1995), figlia dell’architetto Carl Hinträger, che tra il 1905/06 realizzò a Gries la pensione Julienhof/Villa Hinträger. Dal matrimonio tra Richard Müller e Helene Hinträger nacquero le figlie Gertrud (Trude, *1914) e Margarethe (Grete, *1917). Dopo il servizio attivo prestato durante la Prima guerra mondiale in qualità di ingegnere della milizia territoriale, ritornò a insegnare all’Istituto tecnico statale di Bolzano, negli anni Trenta fu quindi trasferito a Marina Fuscaldo, in Provincia di Cosenza, e a Fabriano, in Provincia di Ancona. Nel 1939 optò per la Germania, dal 1940 al 1942 in qualità di collaboratore della cosiddetta commissione culturale si occupò del rilevamento topografico sistematico dei monumenti architettonici e artistici in Alto Adige. Nel 1942/43 fu un membro del gruppo di esperti per le proprietà edili e fondiarie della sottocommissione per l’estimo di Brunico. Dal 1945 al 1954 Müller insegnò presso le Scuole professionali di Bolzano, delle quali divenne anche preside.
Il fondo contiene carteggi privati, due diari risalenti ai periodi della Prima guerra mondiale e del dopo guerra, documentazione inerente la costruzione della pensione Julienhof/Villa Hinträger, documentazione e corrispondenza sull’attività di Richard Müller, un fascicolo con materiale inerente la sua attività all’interno della commissione culturale (1940–42), infine anche alcune fotografie del periodo della Prima guerra mondiale.
All’interno dell’archivio fotografico di Richard Müller, che annovera oltre due mila immagini, sono raccolte soprattutto immagini di edifici storici del Sudtirolo – scattate fra il 1942/43 nel periodo della sua partecipazione alla commissione culturale – oltre a immagini del periodo della Prima guerra mondiale e dell’Italia meridionale. Anch’esso è conservato presso l’Archivio provinciale di Bolzano (si veda archivio fotografico Müller Richard).

 

P: 1880/1900-1957
C: 3 scatole, 1 teca
R: repertorio

PT

Altri comunicati di questa categoria