Monumento del mese

Monumento del mese

Maso Rain in Val di Casies

L’edificio barocco con piano terra in muratura, ripartito da ingressi ad arco, finestre collocate entro sguinci profondi e cornici decorative dipinte, con il piano superiore e il sottotetto in struttura lignea a “Blockbau”, balcone continuo e manto di copertura in scandole fa parte di un insieme caratteristico della Val di Casies. Il suo risanamento riveste un carattere esemplare per l’intera valle, nella quale purtroppo numerosi masi storici negli ultimi anni sono stati sostituiti da nuove costruzioni. È un modello di come si debba operare con il patrimonio storico rurale, e come questo possa essere valorizzato.

Nella struttura tutelata, comprensiva dell’arredo fisso, è stata integrata una funzione abitativa con standards odierni. Il restauro corretto e rispettoso degli elementi storici e una progettazione ed esecuzione moderna, sensibile e competente hanno contribuito ad accrescerne la qualità.

I proprietari e gli ospiti possono alloggiare presso una casa contadina tutelata della Valle di Casies senza rinunciare alla qualità abitativa odierna, sperimentando un interessante e proficuo dialogo tra il vecchio e il nuovo, entro il quadro di un paesaggio culturale storicamente consolidato.

Il Maso Rain in Val di Casies è stato premiato nel 2016 con il premio ITAS per il risanamento delle case rurali.