Multiculturalità

Multiculturalità

Le biblioteche devono essere multiculturali ispirandosi alla Dichiarazione dei diritti umani e aderendo fermamente ai principi accettati a livello internazionale in materia di pace, convivenza civile, rispetto delle differenze etniche, religiose, linguistiche e culturali. La biblioteca pubblica rappresenta un centro basilare della comunità locale, che favorisce il libero ed aperto confronto tra linguaggi e culture, la diffusione di informazioni e conoscenze riguardanti i diversi popoli, e l'espressione di idee, sensibilità e manifestazioni artistiche provenienti da differenti ambiti internazionali. Si consulti a questo proposito il Manifesto IFLA per la Biblioteca multiculturale.

A.I.B. tra le sue commissioni e gruppi di studio, ha avuto anche quello che si è occupato nello specifico di multiculturalità. Il Repertorio di informazioni è disponibile a questa pagina.

La Biblioteca culture del mondo è la biblioteca specialistica sui grandi temi dello sviluppo dei paesi del Sud del mondo, sui rapporti tra paesi industrializzati e non, sulla politica della cooperazione internazionale allo sviluppo, sulle grandi questioni ecologiche, sulle culture che rischiano di scomparire, sulle grandi religioni del mondo, sui problemi legati all'immigrazione.

Il Centro Multilingue di Bolzano e la Mediateca Multilingue di Merano - strutture dedicate all'apprendimento, all'insegnamento delle lingue e alla conoscenza delle altre culture - dispongono inoltre di risorse cartacee e multimediali in oltre 20 lingue, indirizzate a tutte le età e a tutti i livelli linguistici.

Progetti dedicati all'integrazione linguistica, culturale, ma anche lavorativa di persone con background migratorio sono coordinati dall'Ufficio Bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione cultura italiana e dall'Ufficio Educazione permanente della Ripartizione cultura tedesca; per approfondire si rimanda alla consultazione di questa pagina.

Contatti

Alessandra Sorsoli

Promozione della lettura e assistenza alle biblioteche pubbliche
Tel. 0471 411246
E-Mail: Alessandra.Sorsoli@provincia.bz.it

Monica Caruso

Finanziamento e consulenza alle biblioteche pubbliche
0471 411252
E-Mail.: Monica.Caruso@provincia.bz.it