Qualità in biblioteca

La biblioteca pubblica, servizio informativo e documentario di base della comunità, deve essere percepita e riconosciuta come un “servizio al pubblico”, e affinché questo concetto prenda forma e consistenza, l’ufficio opera il monitoraggio costante sulla qualità dei servizi offerti.

Come ogni organizzazione, la biblioteca deve dotarsi di un Regolamento che, nel rispetto delle normative nazionali regionali e locali, stabilisca:

  • le modalità attraverso le quali l'ente di riferimento e la biblioteca negoziano obiettivi e risorse;
  • le modalità organizzative attraverso cui la biblioteca preordina le risorse alla realizzazione dei programmi;
  • gli strumenti attraverso cui vengono valutati i risultati;
  • i criteri fondamentali che presiedono alla erogazione del servizio pubblico.

Inoltre, è prevista una Carta dei servizi che, seguendo le indicazioni generali disposte nel Regolamento, proponga agli utenti la migliore offerta che la biblioteca è in grado di garantire, esplicitando gli standard qualitativi di riferimento e predisponendo modalità di controllo accessibili a tutti gli utenti. Questo documento offre all’utente l’opportunità di interagire con la biblioteca, affinché possa divenire parte attiva di un percorso di crescita e coinvolgimento, per rendere i servizi bibliotecari più completi e a misura degli utenti, in termini di efficacia, efficienza ed economicità.

Contatti

Luca Bizzarri

Direttore d'Ufficio
Tel. 0471 411240
E-Mail: luca.bizzarri@provincia.bz.it