Costruzione e arredamento

Tanto maggiore sarà la diffusione dei social media e di tutti gli strumenti digitali di connessione e reperimento delle informazioni, tanto più sarà necessario investire nella fisicità dei luoghi: progettare e costruire biblioteche che siano prima di tutto strutture belle, accoglienti, accessibili e innovative, di cultura, informazione e socializzazione.

Normativa di riferimento

La L.P. 41/83, art. 26, prevede e regola il finanziamento per l'acquisto o la costruzione, il riattamento, l'ampliamento e la manutenzione di immobili adibiti a sede di biblioteche, nonché l'acquisto di arredamenti e attrezzature. Per quanto riguarda le direttive per l'edilizia scolastica si consulti il D.P.P. 23 febbraio 2009, n. 10 e il Decreto del presidente della Giunta provinciale 4 marzo 1996, n. 13.

Il ruolo dell'Ufficio Biblioteche nel processo di pianificazione

L'Ufficio biblioteche è un partner importante per le biblioteche della Provincia per quanto riguarda la consulenza e il supporto in fase di costruzione e arredamento. Spesso assume un ruolo di mediazione tra i costruttori, il team di biblioteca e gli architetti al fine di concepire e sviluppare assieme un'idea di biblioteca contemporanea e all'avanguardia.

L'Ufficio supporta le biblioteche anche nell'acquisto e nella predisposizione dell'attrezzatura tecnica, come le postazioni di auto-prestito (self-check) - presenti ormai in molte realtà del territorio - il sistema antitaccheggio (con tecnologia RFID), i contapersone e i book box per la restituzione del materiale 24 ore su 24.

Letteratura sul tema

Per approfondire aspetti e conoscenze legati alla progettazione delle biblioteche si può consultare online Architettura della biblioteca di Marco Muscogiuri, un volume sulla progettazione delle biblioteche che traduce gli aspetti biblioteconomici in termini spaziali, architettonici e funzionali. La documentazione è stata rilasciata di recente da Marco Muscogiuri nell'ambito di un corso di aggiornamento per bibliotecari della Provincia, altri materiali di approfondimento sono a disposizione presso la biblioteca di settore.

Galleria fotografica

Contatti

Monica Caruso

Finanziamento e consulenza alle biblioteche pubbliche
Tel. 0471 411252
E.Mail: monica.caruso@provincia.bz.it