Biblioweb

 

Biblioweb

Cos'è Biblioweb?

Biblioweb è la biblioteca digitale che offre l'accesso 24 ore su 24 da remoto ad una grande collezione di oggetti digitali: quotidiani italiani e stranieri, e-books, musica, film, audiolibri, banche dati e molto altro ancora.

Le risorse disponibili sono consultabili in streaming, cioè con connessione alla rete, oppure in download, a seconda delle tipologie e delle licenze dei materiali.

Come si accede?

I cittadini iscritti ad una delle biblioteche del sistema di lingua italiana che aderiscono al catalogo online Explora possono accedere al portale di risorse digitali Biblioweb.

È necessario poi collegarsi a biblioweb.medialibrary.it, selezionare come ente "Provincia di Bolzano" e inserire come username e password le credenziali di accesso ai servizi online del catalogo Explora.

Come funziona il prestito digitale?

Accedendo a Biblioweb è possibile scaricare e-books in prestito digitale per un periodo di 14 giorni. L'e-book scaricato può essere letto sul computer, sullo smartphone, sul tablet e sull'e-book reader in piena libertà: dopo 14 giorni torna disponibile per altri lettori.

Tutti gli e-book hanno un sistema di protezione (DRM). A seconda dell'editore, l'e-book può essere protetto da DRM Adobe o da Social DM. Per maggiori informazioni consulta la Guida Rapida a questo link.

Assistenza

Le biblioteche pubbliche e scolastiche degli istituti superiori sono a disposizione degli utenti di riferimento per ogni chiarimento o domande riguardo ai servizi della biblioteca digitale.

Il portale viene costantemente aggiornato con l'aggiunta di nuove risorse scelte dai bibliotecari della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" e dalle seguenti biblioteche centro di sistema: Biblioteca civica di Bolzano, Biblioteca "Don Bosco" di Laives e Biblioteca "Endidae" di Egna.

Contatti

Benedetta Barreca

Automazione biblioteche e formazione bibliotecari
Tel. 0471 411244
E-Mail: benedetta.barreca@provincia.bz.it