Contributi per attività e funzionamento delle biblioteche

Le biblioteche possono presentare domanda di finanziamento per l’attività e il funzionamento, purché esse siano impegnate esclusivamente o prevalentemente in questa attività, non perseguano scopo di lucro e rispondano a determinati criteri rispetto all’organizzazione e trasparenza interna e alla qualità dei servizi offerti agli utenti.

Esse devono infatti avere una governance adeguata agli scopi sociali e al livello dell’offerta proposta ed operare con correttezza, efficienza, efficacia, economicità, pubblicità e trasparenza nella propria gestione contabile.

Possono accedere al finanziamento anche gli enti e le istituzioni che fanno attività di supporto al sistema bibliotecario.

Per quanto riguarda gli standard di qualità, le biblioteche pubbliche devono soddisfare una serie di requisiti qualitativi specificati nell’art. 3 dei criteri per la concessione di vantaggi economici per lo sviluppo del sistema di biblioteche pubbliche del gruppo linguistico italiano approvati con delibera della Giunta Provinciale n. 1415 del 19.12.2017. Si veda l'allegato B "Criteri per la concessione di vantaggi economici per la promozione dell'educazione permanente e delle biblioteche del gruppo linguistico italiano".

Contatti

Monica Caruso

Finanziamento e consulenza alle biblioteche pubbliche
Tel. 0471 411252

E-Mail: monica.caruso@provincia.bz.it

Sonia Di Bella

Liquidazioni e consulenza alle biblioteche pubbliche
Tel. 0471 411243

E-Mail: sonia.dibella@provincia.bz.it