Archivio eventi conclusi

Cultura | 24.06.2015 | 18.00

Nel cerchio dell’arte. ’Wozzek, 1925, di Alban Berg’

Conferenza di Daniela Iotti

Nel cerchio dell’arte

Mercoledì, 24 giugno 2015, ore 18.00
Centro Trevi
Via Cappuccini 28, Bolzano

 "Wozzek, 1925, di Alban Berg"

Conferenza di Daniela Iotti,
musicologa, ricercatrice e critica musicale

 

In collaborazione con Conservatorio di musica 'Claudio Monteverdi - Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale - Bolzano, con il coordinamento per le esecuzioni musicali a cura di Roberta Gottardi, musicista e docente.

Alban Berg (1885-1935) assiste a Vienna alla rappresentazione teatrale del Woyzeck, dramma incompiuto di Georg Büchner. Colpito dal testo, lo trasforma in un'opera lirica. Wozzeck è il nome del protagonista, un soldato oppresso dalla povertà e dallo sfruttamento.

***

Daniela Iotti, nata a Reggio Emilia, si è laureata in filosofia a Bologna con Luciano Anceschi e in musicologia a Cremona con Gianmario Borio. Ha compiuto studi musicali di analisi e composizione, ha svolto e continua a svolgere attività di ricerca e di critica musicale. Ha pubblicato saggi sull'estetica musicale del positivismo e su Jules Combarieu, di cui ha tradotto 'La musica, le sue leggi, la sua evoluzione' (Alinea, 1985). Consulente del Teatro Valli di Reggio Emilia, ha fondato e diretto fino al 2000 il festival 'Di Nuovo Musica'. Docente di Storia ed estetica della musica presso il Conservatorio Monteverdi di Bolzano, svolge anche attività di corista. Tra le più recenti pubblicazioni, 'L'aura ritrovata. Il teatro di Sylvano Bussotti da la Passionselon Sade a Lorenzaccio' (LIM, 2014).

***

Wozzek, 1925, di Alban Berg è un evento del percorso di approfondimento musicale nell'ambito della mostra 'Nel cerchio dell'arte' dal 26 novembre 2014 al 20 settembre 2015 al Centro Trevi di Bolzano.

*****

Prossimo appuntamento del percorso musicale:
8 luglio 2015, ore 18
L'histoire du soldat, 1918, di Igor Stravinskij
con Heinrich Unterhofer

Tieniti aggiornato sugli incontri, workshop e lezioni d'arte consultando il profilo Facebook: NelCerchioDellArte

sono possibili variazioni


Info:
Centro culturale Trevi
T 0471 300980, centrotrevi@provincia.bz.it
www.provincia.bz.it/nelcerchiodell'arte
Facebook: NelCerchioDellArte