Archivio eventi conclusi

Cultura | 17.06.2015 - 20.09.2015 | lun 14.30-18.30; mar mer ven 10-12.30 e 14.30-18.30; gio 10-20; sab 10-12.30; domenica 20 settembre ore 11-17.

Fotografi(e) in conflitto. Selezione di immagini dai fondi dell’Archivio provinciale

a cura di Alessandro Campaner

Fotografi(e) in conflittoPostazione di guardia. Sullo sfondo il monte Brione ed il lago di Garda. Rocchetta, 1915-1918 Collezione Pfeiffersberg Nr. 532 © Archivio provinciale di Bolzano

"Fotografi(e) in conflitto"

 percorso fotografico
dal 17 giugno al 20 settembre 2015

Centro Trevi
Via Cappuccini 28, Bolzano

 

Fotografi(e) in conflitto è una rassegna di memorie fotografiche, tratte dai fondi archivistici dell'Archivio provinciale. Le immagini esposte vengono proposte come la testimonianza di un'esperienza vissuta nell'ambito del conflitto e come singolo contributo alla memoria collettiva

L'iniziativa nasce dalla collaborazione con l'Archivio provinciale.
Alessandro Campaner, responsabile dell'Archivio fotografico ha costruito un percorso di immagini raggruppate nelle seguenti tematiche:

  • preparativi
  • conquista e difesa della posizione
  • corpi ausiliari
  • economia di guerra
  • informazione e comunicazione
  • vincitori e vinti

Il dolore della perdita o l'euforia della vittoria, i legami familiari interrotti e la quotidianità si trasformano in alcuni casi in diario, lettera o fotografia che fissano così nella memoria degli autori tracce di storia personale e collettiva non sempre ricomponibili.

Nel tempo di pace che segue ad una guerra mondiale o civile è difficile comprendere o, talvolta, anche immaginare il clima di violenza che nel conflitto regna. È un tempo in cui si scrive la Storia di vincitori e vinti e fra le cui righe si disperdono le piccole storie delle persone che l'hanno vissuta e portata sulle spalle.

Tuttavia ancor'oggi, possiamo leggere - nella forma di una memoria scritta o impressa - gli atti, i manoscritti e le immagini dei trascorsi conflitti: documenti usciti dalle case di chi non dimentica, dopo decenni di polvere e silenzio, confluiti in un archivio e divenuti fonte. Documenti che ci restituiscono, nella loro crudezza, un quadro a loro modo fedele e frammentario di conflitti vissuti e subiti.

*****

Fotografi(e) in conflitto è un evento del percorso di approfondimento tematico nell'ambito della mostra 'Nel cerchio dell'arte' dal 26 novembre 2014 al 20 settembre 2015 al Centro Trevi di Bolzano.

*****

Tieniti aggiornato sugli incontri, workshop e lezioni d'arte consultando il profilo Facebook: NelCerchioDellArte

sono possibili variazioni


Info:
Centro culturale Trevi
T 0471 300980, centrotrevi@provincia.bz.it
www.provincia.bz.it/nelcerchiodell'arte
Facebook: NelCerchioDellArte