Archivio eventi conclusi

When languages meet the game

Imparare le lingue videogiocando

Ha suscitato notevole interesse questa nuova proposta offerta dalla Mediateca Multilingue di Merano a ragazzi e adulti: usare i videogames per imparare le lingue.
Agli incontri a tema presso la Mediateca di Merano il 17, 18 e 19 dicembre 2007 hanno infatti partecipato ca. 400 persone che hanno potuto testare direttamente in loco i prodotti più attuali. La mattina era dedicata alle classi scolastiche mentre il pomeriggio la manifestazione era aperta a tutti gli interessati.
Il concetto di fondo è che apprendere le lingue in modo ludico è più facile e ricalca le modalità naturali con le quali si sviluppano maggiormente le abilità dell’apprendimento e delle relazioni, nella fattispecie sfruttando le potenzialità positive dei videogames e andando oltre l’aspetto del puro intrattenimento.
In quest’ottica sono stati selezionati una trentina di videogiochi per PC, Playstation e Nintendo, progettati e costruiti proprio con l’obiettivo di trasmettere abilità linguistiche riferite alla lingua tedesca, inglese e italiana.
A seguito della manifestazione è stata allestita presso la Mediateca una sezione dedicata ai videogames che vengono dati in prestito regolarmente come gli altri media già presenti.
whenlanguages2

Data: 17.12.2007 - 19.12.2007