Archivio eventi conclusi

Suoni - Stimmen - sounds. Ascoltando si impara

L’iniziativa dell’Ufficio Bilinguismo e lingue straniere, rivolta a studenti delle scuole medie e superiori in lingua italiana e tedesca, si è svolta presso il Centro Multilingue di Bolzano e la Mediateca di Merano.
Si è voluto mettere in primo piano l’abilità dell’ascolto e della comprensione di testi orali, sottolineando in particolare l’importanza dell’ascolto nel processo di apprendimento delle lingue e le molteplici possibilità ad esso connesse.
Dal 5 al 12 marzo 2007, circa 200 studenti (11 classi) hanno partecipato al laboratorio. Il percorso didattico è stato organizzato in modo tale che gli/le alunni/e, in coppia, potessero mettere alla prova le loro capacità di comprensione di testi orali, partecipando, a rotazione, a due delle numerose attività preparate in diversi angoli del Centro e della Mediateca nella seconda lingua e in inglese:
•    produzione di testi creativi a partire da suoni e rumori
•    confronto di letture espressive dello stesso testo fatte da attori diversi
•    ricostruzione di testi di canzoni
•    ascolto di testi narrativi e confronto con i corrispondenti testi scritti
•    ricerca di audiobooks in Internet e ascolto dibrani dei libri scelti
•    ascolto di notizie da radiogiornali online e confronto con gli articoli corrispondenti di un quotidiano online
I/Le partecipanti hanno valutato positivamente l’iniziativa, sia dal punto di vista organizzativo sia per quanto riguarda i metodi, le attività e gli strumenti messi a disposizione. Molti hanno anche vissuto l’esperienza come un momento di autovalutazione delle proprie competenze linguistiche, che, se non vengono messe alla prova, sono spesso sottovalutate.
sounds

Data: 05.03.2007 - 12.03.2007