Archivio eventi conclusi

Swimming through water

Presentazione dell’opera „Swimming through water“ di George Wallace

L’Ufficio Bilinguismo e lingue straniere ha avuto l’onore di ospitare il giorno 9 maggio 2003 presso il Centro Trevi, George Wallace, una delle voci più importanti della poesia americana contemporanea, e quindi della scena letteraria internazionale, che ha presentato personalmente la sua nuova raccolta di poesie dal titolo “Swimming through water” che raccoglie 181 poesie con la traduzione in italiano di Anny Ballardini, traduttrice e insegnante d’inglese che vive e lavora a Bolzano. La signora Ballardini ha anche crato il testo.
George Wallace vive e lavora a Huntington (New York – USA), ha ricevuto numerosi premi in qualità di poeta e giornalista ed è molto conosciuto e apprezzato, tanto da essere stato nominato “Poeta Laureato” della contea di Suffolk. È autore di sei raccolte poetiche e partecipa a numerose riviste poetiche, antologie, readings, programmi televisivi e radiofonici.
Nel corso della serata George Wallace ha recitato una selezione delle sue liriche con un sottofondo musicale offerto da un preparato gruppo di giovani musicisti altoatesini. La presentazione, molto suggestiva, ha riscosso grande successo grazie proprio all’intensità della recitazione di Wallace, lettore affascinante, che fa uso dell’educazione musicale ricevuta per “portare i lettori nella poesia”.
Ha partecipato alla serata Anny Ballardini, che ha raccontato come si sia gettata nella traduzione delle liriche di Wallace per sua soddisfazione personale, in quanto queste poesie esercitano su di lei un’attrazione e un fascino particolari.
Ci ha onorati della sua presenza anche la signora Mary Rudge de Rachewiltz, che vive a Castel Fontana a Tirolo, figlia dell’autore statunitense Ezra Pound, poetessa e scrittrice lei stessa, nonché traduttrice, in contatto con varie personalità del mondo letterario internazionale ed estimatrice di Wallace. La signora de Rachewiltz ha elogiato la raccolta “swimming through water [nuotando attraverso l’acqua] nella sua duplice veste, originale e in traduzione. Alle persone presenti, a conclusione della serata, è stata distribuita in omaggio una copia del volume, autografato dall’autore e corredato da un cd contenente dieci liriche lette da George Wallace e accompagnate dalle musiche del compositore e musicista americano David Amram, amico dell’autore.Questa importante iniziativa, proposta dall’Ufficio Bilinguismo e lingue straniere, fa parte di un progetto più ampio, inteso ad avvicinare e sensibilizzare un sempre più vasto pubblico verso le lingue straniere, creando delle occasioni concrete in questa direzione. L’opera di Wallace è stata presentata anche a Merano il giorno 12 maggio 2003.
wallace

Data: 09.05.2003 - 12.05.2003