Archivio eventi conclusi

Cultura | 29.11.2016 | 18

“Umberto Boccioni. Genio e memoria”: presentazione mostra del Mart

tempo&denaro Nel cerchio dell’arte

tempo&denaro Nel cerchio dell’arte

Martedì, 29 novembre 2016, ore 18
Centro Trevi
Via Cappuccini 28, Bolzano

 “Umberto Boccioni. Genio e memoria”: presentazione mostra (Mart)

 

Il Centro Culturale Trevi ospita la presentazione della mostra “Umberto Boccioni. Genio e memoria”, allestita al Mart, Museo di Arte contemporanea di Trento e Rovereto, fino al 19 febbraio 2017.

Alessandra Tiddia, capo curatrice del Mart, illustrerà il concetto ed i percorsi della mostra, che, a cent’anni dalla scomparsa dell’artista (1882 – 1916), ne costituisce non soltanto un doveroso omaggio, ma soprattutto una rivisitazione delle peculiari tematiche alla luce delle recenti ricerche, che una serie di importanti documenti inediti ha consentito di approfondire.

 

Dopo il successo a Palazzo Reale di Milano, la mostra “Umberto Boccioni. Genio e memoria“ ha una nuova e inedita versione espositiva nelle sale del Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto (www.mart.trento.it/boccioni100).

ALESSANDRA TIDDIA, storica dell’arte e curatrice del Mart, presenta al Centro Trevi la mostra organizzata dal museo in occasione del primo centenario della morte dell’artista futurista. L’esposizione, che si avvale anche della scoperta di documenti inediti, offre un percorso selettivo sulle fonti visive che hanno contribuito alla formazione e all'evoluzione dello stile di Umberto Boccioni.

A cura di Francesca Rossi (Castello Sforzesco di Milano) con la collaborazione di Agostino Contò (Biblioteca Civica di Verona), frutto di un lavoro di ricerca svolto dai Musei Civici di Milano e promosso dalla Soprintendenza del Castello Sforzesco, in collaborazione con il Museo del Novecento e Palazzo Reale di Milano, il Mart di Rovereto e la casa editrice Electa, la mostra è sostenuta da prestiti e collaborazioni di importanti istituzioni museali e collezioni private italiane e straniere.

Comunicato stampa:
http://www.provincia.bz.it/news/it/news.asp?news_action=4&news_article_id=568768

Ingresso libero

*****

Con questa iniziativa prende avvio una collaborazione, che vedrà negli spazi del Centro Trevi la presentazione, arricchita di approfondimenti critici e contributi curatoriali, di mostre ed eventi organizzati presso il Mart.

*****

L'incontro è un evento del percorso di approfondimento nell'ambito della mostra multimediale 'tempo&denaro Nel cerchio dell'arte' dal 18 maggio 2016 al 31 maggio 2017 al Centro Trevi di Bolzano, nella quale queste due presenze, avvolgenti e a volte ingombranti, fonti di ritmo e peso nella vita quotidiana dei singoli e della collettività, sono affrontate attraverso l'arte dal Rinascimento al presente.

*****

Tieniti aggiornato sugli incontri, workshop e lezioni d'arte consultando il profilo Facebook: NelCerchioDellArte

sono possibili variazioni


Info:
Centro culturale Trevi
T 0471 300980, centrotrevi@provincia.bz.it
www.provincia.bz.it/nelcerchiodell'arte
Facebook: NelCerchioDellArte