Archivio eventi conclusi

CON NUOVE CULTURE - 18° Giornata FAI di primavera - Visite guidate in lingua russa

Visite guidate in lingua russa a Castel Cornedo

pagina in lingua russa

Primo appuntamento con il progetto “Con nuove culture”
in occasione della 18° Giornata FAI di primavera

27 e 28 marzo 2010  ore 11.00

“Con nuove culture”, iniziativa  del Vicepresidente e assessore alla Cultura italiana che promuove l’avvicinamento dei cittadini stranieri alla cultura locale, debutta in occasione della 18° Giornata FAI di primavera, che quest’anno aprirà al pubblico Castel Cornedo,  situato all’ingresso della Val d’Ega.

Sabato 27 e domenica 28 marzo alle ore 11.00 verrà proposta la visita guidata in lingua russa, organizzata in collaborazione con l’Associazione culturale Rus’ di Bolzano.

La partecipazione è gratuita.

La scelta di questa lingua discende  dalla storicità della presenza russa sul nostro territorio: risale infatti alla fine dell’Ottocento la creazione della “Casa russa” di Merano e annessa chiesa russo-ortossa dedicata a San Nicola.

Come raggiungere Castel Cornedo (Cornedo all’Isarco BZ)
Bus Linea 1 fino a Cardano e poi in concomitanza Shuttle bus da Cardano (farmacia) al Castello.
Sabato pomeriggio e Domenica bus FAI dalla stazione FS di Bolzano al castello, ogni mezzora.
Pista ciclabile.

 

Il coinvolgimento dei cittadini nei processi culturali è obiettivo fondamentale per la complessiva crescita culturale del territorio, di cui tutti sono chiamati ad essere protagonisti.
Su questa base ho voluto promuovere il progetto “Con nuove culture”, per favorire da parte dei cittadini stranieri l’avvicinamento alla e la conoscenza  della cultura del  territorio, così come la loro partecipazione alla sua vita culturale: ciò significa creare opportunità e strumenti per implementare il dialogo interculturale e stimolare nuove consapevolezze identitarie nei cittadini, sia stranieri che autoctoni, attraverso la costruzione di conoscenze e memorie condivise, che facilitano la comprensione reciproca.
Ringrazio, quindi, il FAI e l’Associazione RUS’ per la loro adesione al progetto e per la collaborazione nel realizzare quest’iniziativa rivolta alla comunità russa, la più antica tra quelle presenti sul territorio.
Christian Tommasini
Assessore provinciale alla Cultura italiana

 

Nella Giornata FAI di Primavera del 2008 a Brescia nasce il progetto “Arte: un Ponte tra Culture” che ha permesso a persone straniere di seguire le visite guidate ad alcuni Beni prescelti nella loro lingua madre (inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, arabo, rumeno, ucraino, albanese, bangla, urdu, cingalese, tamil, morysien, cinese, tagalog). Quest’anno è stata proposta un’iniziativa analoga alla Delegazione FAI di Bolzano. Durante la 18a Giornata FAI di Primavera l’Assessorato alla Cultura italiana della Provincia, nell’ambito del progetto “Con nuove culture” e in collaborazione con l’Associazione Rus’, organizza due visite guidate a Castel Cornedo in lingua russa, riprendendo antichi legami storici che legano questa comunità all’Alto Adige. Un progetto rivolto ad una crescita collettiva condivisa che potrà essere sviluppato negli anni con un’offerta allargata anche a cittadini di altri paesi e culture.
Simona Kettmeir
Presidente Regionale FAI Alto Adige

 

Fin dalla sua nascita, nel 1991, l’Associazione culturale Rus’ si è proposta non solo di far conoscere agli altoatesini la cultura russa e slava nelle sue molteplici forme ma anche di portare ai russi testimonianze della cultura locale nelle sue espressioni plurilingui, con l’obiettivo di svolgere una funzione di ponte tra paesi apparentemente distanti ma che hanno molto da dirsi. Ricordiamo qui che il primo turista “ufficiale” di Bolzano-Gries fu nel 1848 il colonnello russo Barishnikov e che Merano vanta una delle poche chiese russo-ortodosse d’Italia, consacrata nell’ormai lontano 1897. Legami che oggi si rinnovano ed intensificano costantemente. E’ quindi con estremo piacere che l’Associazione offre il suo contributo nell’ambito della Giornata di Primavera del FAI e del progetto “CON NUOVE CULTURE” per avvicinare, attraverso le visite guidate in lingua russa, ad un suggestivo angolo del nostro territorio le persone che oggi vivono in Alto Adige  provenendo da Paesi in cui il russo è correntemente parlato.
Bianca Marabini Zoeggeler
Presidente Associazione culturale Rus’, Bolzano

FAI Fondo Ambiente Italiano

Luogo: Cornedo all’Isarco, Castel Cornedo
Data: 27.03.2010 - 28.03.2010
Orario: 11.00
Organizzatore: Provincia Autonoma di Bolzano, Ufficio Cultura italiana, via del Ronco 2, 39100 Bolzano - Tel.: 0471 411230-1 - fax 0471 411239 in collaborazione con Associazione culturale Rus’ Bolzano e Delegazione FAI di Bolzano
Sito web: http://www.provincia.bz.it/cultura/
E-mail: ufficio.cultura.italiana@provincia.bz.it

Downloads