Archivio eventi conclusi

“6 IN SCENA AL TEATRO SAN GIACOMO” Seconda edizione della rassegna teatrale

.

DAL 4 FEBBRAIO AL 27 MARZO 2011
Teatro San Giacomo

Prende il via la seconda edizione della rassegna teatrale “6 in scena al Teatro San Giacomo”, iniziativa del Dipartimento Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano realizzata in collaborazione con il Teatro Stabile di Bolzano e la Cooperativa Teatrale Prometeo.

In programma grandi classici, fiabe antiche e moderne e poetiche riflessioni sulla vita di oggi.
Per un’offerta culturale di alto contenuto artistico per tutti.

 

A partire da febbraio il palcoscenico del Teatro di San Giacomo ospiterà sei spettacoli di successo, profondi ed emozionanti, interpretati da importanti compagnie del panorama nazionale, come quelle del Teatro Stabile di Bolzano e della Cooperativa Teatrale Prometeo, dei Teatri Possibili di Milano, dell’Associazione Ca’ luogo d’arte di Reggio Emilia e del Teatro Invito di Lecco.

Un’offerta culturale di alta caratura in orario pomeridiano e serale (ore 17.00 e ore 20.30) a prezzi accessibili a tutti. Testi nuovi, che parlano con intelligenza e ironia del nostro recente passato o della più scottante attualità, si affiancano a capolavori intramontabili della letteratura e alle riletture di favole e leggende che compongono il nostro immaginario collettivo.

Ad aprire la rassegna, venerdì 4 febbraio alle 20.30, uno spettacolo forte e intenso, che ha riscosso grande successo di pubblico e di critica in tutta Italia. Scritto da Angela Demattè e prodotto dal Teatro Stabile di Bolzano, Avevo un bel pallone rosso è il testo vincitore del Premio Riccione per il Teatro 2009, che affronta la tragedia del terrorismo e l’incomunicabilità tra padri e figli, attraverso i dialoghi tra Margherita/Mara Cagol, fondatrice delle Brigate Rosse, e suo padre. Ad interpretarlo uno straordinario Andrea Castelli e la stessa autrice, Angela Demattè.

Un testo di culto, quello proposto giovedì 17 febbraio alle 20.30 dalla compagnia Teatri Possibili, che a tredici anni dal suo debutto continua a riscuotere successo. Corrado d’Elia, già protagonista del fortunato monologo “Novecento” presentato la scorsa stagione, vestirà i panni di Cirano di Bergerac, l’indomito guascone dal lunghissimo naso e dall’irresistibile vitalità, nato dalla penna di Edmond Rostand.

Domenica 27 febbraio alle ore 17.00 la Cooperativa Teatrale Prometeo capitanata da Dario Spadon, porta in scena La leggenda di Colapesce, meravigliosa fiaba nata sullo stretto di Messina, unendo i mondi fantastici evocati dal racconto alla magia del palcoscenico. Lo affiancano in scena Sabrina Carletti, Michele Comite, Irene Mercorelli.

Marina Battaglia e Silvana Nobile sono due donne dei nostri giorni che perdono lavoro e mariti, protagoniste della commedia Precarie età, scritta da Maurizio Donadoni, in scena domenica 6 marzo alle 17.00. Una storia ironica, lucida e coinvolgente, a tratti esilarante e commovente, che indaga un universo femminile emancipato, orgoglioso e vitale. Una produzione del Teatro Stabile di Bolzano interpretata da due grandi artiste, come Patrizia Milani e Maria Paiato, dirette da Cristina Pezzoli.

Domenica 13 marzo alle 17.00, Francesca Bizzarri e Dario Eduardo de Falco dell’associazione teatrale Ca’ luogo d’arte, condurranno grandi e piccini lungo la nostra penisola alla scoperta delle “Fiabe Italiane”, dove tutto, lontano dal chiaroscuro della realtà, sembra possibile. Uno spettacolo che conduce il pubblico in un mondo veramente fantastico, scritto da Marina Allegri e diretto da Maurizio Bercini.

Le languide note del blues saranno protagoniste dell’ultimo appuntamento della rassegna, domenica 27 marzo alle ore 17.00. Due bluesman (Stefano Bresciani e Valerio Maffioletti) rileggono in chiave teatral-musicale la fiaba di Cappuccetto Rosso in uno spettacolo ironico e divertente. “Cappuccetto blues” è   scritto e diretto da Luca Radaelli e prodotto da Teatro Invito.

 

6 in scena al Teatro San Giacomo

Luogo: Teatro San Giacomo, San Giacomo di Laives, Via Maso Hilber, 5
Data: 04.02.2011 - 27.03.2011
Organizzatore: Provincia Autonoma di Bolzano, Ufficio Cultura italiana, via del Ronco 2, 39100 Bolzano, in collaborazione con Teatro Stabile di Bolzano, piazza Verdi 40, 39100 Bolzano, Tel. 0471 301566 e Cooperativa Teatrale Prometeo, viale A.Duca d’Aosta 46, 39100 Bolzano, tel. + fax 0471 279844, info@prometeo.coop
E-mail: ufficio.cultura.italiana@provincia.bz.it

Downloads