Archivio eventi conclusi

Firmian il tuo futuro - Il teatro dei bambini

Spettacoli teatrali per famiglie e bambini

"Firmian il tuo futuro" è un progetto nato nel 2010 con la finalità di proporre nella nuova zona di espansione un percorso culturale che potesse offrire nuovi spazi di incontro e coinvolgenti stimoli formativi.
Il progetto trova ora un nuovo sviluppo attraverso la programmazione di una serie di spettacoli teatrali per bambini e famiglie che andranno in scena da ottobre 2011 a marzo 2012 sul palco dell'Aula Magna del Liceo Pascoli.


SPETTACOLI TEATRALI - ORE 16.30
INGRESSO LIBERO

Sabato 22 ottobre 2011, ore 16.30
La storia di Pinocchio

compagnia Alberto de Bastiani
età consigliata: dai 3 ai 10 anni
Con pochi oggetti di legno, i pupazzi del gatto e della volpe, i burattini del teatro di Mangiafuoco, le canzoni del grillo parlante e del paese dei balocchi, un solo attore racconta e dà voce a questa storia. Pinocchio nel suo andare incontrerà tanti personaggi fantastici, tante voci, e ad ognuna di loro Pinocchio regalerà un po' della sua vita, un sogno, una speranza, una bugia. Alcune voci lo guideranno o lo aiuteranno a perdersi per poi ritrovarsi in quel movimento che segna l'esperienza del crescere, dove se si ascolta con attenzione e si guarda bene, non manca la poesia.

Sabato 19 novembre 2011, ore 16.30
La grande sfida fra il riccio e la lepre

di Teatro Glug
età consigliata: dai 3 ai 6 anni
Uno spettacolo con un burattinaio, 6 pupazzi, una fisarmonica, colori e tanta musica tratto dalla famosa fiaba dei fratelli Grimm. Qui si narra la tipica storia di una coppia di opposti come già accade in molti racconti popolari: il più debole riuscirà a vincere contro il più forte usando l'astuzia.
Diverse sono le tecniche in uso: dai classici burattini in baracca all'animazione a vista; un "teatro dal vivo" che aiuta gli spettatori a seguire e riconoscere le linee di narrazione della storia. Il tutto condito da humour e musica.

Sabato 3 dicembre 2011, ore 16.30
La coperta di Natale

Fondazione Aida
età consigliata: dai 4 ai 10 anni
Nella “Città-in-cui-tutto-si-butta” a finire nella bocca del Grande Divoratore sono anche le parole dei libri sul Natale. Per questo motivo, i personaggi dei “libri-mai-più-letti” non riescono a proferire frase che sia sensata e raccontano filastrocche al contrario, cantano canzoni natalizie parlando dell'estate, persino i personaggi del presepe non riescono più a comunicare e cercano di farlo attraverso un assurdo gioco di gesti e suoni.
Una vera e propria babilonia di frasi sconnesse, parole inventate, rime storpiate, orchestrate dal Grande Divoratore. Ma un “Vecchio-dalla-barba-lunga” e una “Vecchia-dal-piede-storto” tirano fuori dal Grande Divoratore le parole perdute e le ricuciono pazientemente. Mentre la Grande Coperta delle parole viene cucita, come d'incanto i personaggi tornano a raccontare le loro storie, a giocare con le loro filastrocche, a cantare le loro canzoni. È la notte del 24 Dicembre.

Sabato 21 gennaio 2012, ore 16.30
A pancia in su

Teatro del Piccione
età consigliata: dai 3 ai 6 anni
Tante piccole storie che raccontano il quotidiano attraverso le sue immagini fantastiche e raccontano il sogno attraverso la verità delle sue emozioni: storie di nere paure, di sottili vergogne, di domande curiose, di silenzi, di risate, di giochi, di vita vissuta e immaginata attraverso lo sguardo di un bambino.
In scena un bambino e una bambina, fratello e sorella, raccontano con la voce e con il corpo il loro modo creativo di incontrare la realtà e vivere il quotidiano, svelano paure, bisogni e desideri che appartengono non solo a loro bambini, ma alla parte più nascosta di tutti noi.
Un conoscere che passa per l'emozione, lo stupore, la mancanza, la sottile memoria fisica delle cose.

Sabato 4 febbraio 2012, ore 16.30
Elefantino

Compagnia La Baracca – Testoni ragazzi
età consigliata: dai 2 ai 5 anni
Bubu è l’unico maschietto della famiglia e le sue sorelline sono troppo piccole per accudire alla casa, quindi mamma e papà hanno dato a Bubu l’incarico di lavare tutti i calzini della famiglia. È un lavoro noioso e così Bubu, mentre lava, si racconta una storia.
Come per magia i calzini prendono vita e si trasformano in animali della giungla che ci racconteranno di come il piccolo elefantino dal piccolo naso dotato di un’insaziabile curiosità, fu il primo di tutti gli elefanti ad avere la proboscide, e di come scoprì quanto gli fosse utile. L’elefantino incontrerà animali di tutti i colori e di tutte le dimensioni, ma soprattutto incontrerà canzoni, perché ogni calzino ha un suono che fa cantare.
La storia raccontata da “L’elefantino” è tratta molto liberamente da un racconto di Rudyard Kipling.

Sabato 3 marzo 2012, ore 16.30
Va' dove ti porta il piede

di Laura Kibel
età consigliata: dai 3 agli 8 anni
Nel teatro di figura di Laura Kibel, polistrumentista, costumista e scenografa di cinema e teatro, i burattini, protagonisti dei brevi racconti senza parole che compongono lo spettacolo, sono vivi e nascono dalle parti del corpo dell’artista. In modo originale e brillante l’artista infatti veste e trasforma i suoi piedi, le sue gambe o le sue mani in fantastiche creature. Nasce così un’avventura fatta di ritmo, colori e musica tra strani personaggi che, senza parlare, amano, soffrono, ridono e fanno ridere.
Una colonna sonora, composta per lo spettacolo, sostiene il racconto gestuale superando i confini della lingua. Per questo Laura Kibel da anni porta i suoi spettacoli anche all’estero esibendosi di fronte ad ogni tipo di pubblico e partecipando a numerosissimi festival.

Scarica la locandina degli spettacoli in fondo alla pagina 'Locandina spettacoli teatrali Firmian.pdf'

 

Visita anche la pagina del laboratorio teatrale Piccoli attori con mamma e papà a cura di teatroBlu 

 

Firmian il tuo futuro

Luogo: Liceo Pedagogico Artistico G. Pascoli, Aula Magna, via G. Deledda 4, Bolzano
Data: 22.10.2011 - 03.03.2012
Orario: ore 16.30
Organizzatore: Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige, Ufficio Cultura 15.1, via del Ronco 2, 39100 Bolzano, tel. 0471 411230, fax 0471 411239, ufficio.cultura.italiana@provincia.bz.it; Teatro Cristallo, via Dalmazia 30, 39100 Bolzano, tel. 0471 202016, fax 0471 504339, info@teatrocristallo.it
Sito web: http://www.teatrocristallo.it

Downloads