Programma

Con il Patrocinio di

1519-2019 Comitato Nazionale per le Celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Leonardo da VinciOrari Prenotazioni Visite guidate

 

Gli incontri tematici che accompagnano la mostra si confrontano con i temi della ricerca scientifica, l’innovazione e le nuove tecnologie e i loro risultati, presentando esperienze locali e internazionali con un focus sui temi ambientali.

Mercoledì, 13 novembre 2019, ore 18 / Libera Università di Bolzano, Aula Magna

“LEONARDO500 L’innovazione geniale”. Inaugurazione mostra e saluti istituzionali.

Inaugurazione della mostra dedicata a Leonardo da Vinci, con una selezione di tavole appartenenti al Codice Atlantico nell'edizione Hoepli 1894-1904 curata dall'Accademia dei Lincei. Le tavole sono esposte in un percorso con pannelli illustrativi e modelli in legno realizzati secondo i disegni del Maestro toscano. Intervengono il curatore prof. Ferruccio Dendena (Anthelios Edizioni, Milano) e la co-curatrice prof.ssa Paola Mazzini (Società Dante Alighieri, Comitato di Bolzano), quest’ultima con un approfondimento dedicato a “Leonardo e la matematica”.

A seguire, visita guidata del curatore prof. Ferruccio Dendena.

 

***

Mercoledì, 20 novembre 2019, ore 17.30 / Academy – Sparkasse, via Cassa di Risparmio n. 16, Bolzano

Il futuro dell’esplorazione spaziale

L’astrofisico Paolo Ferri, direttore responsabile delle operazioni spaziali dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e membro dell’Accademia Internazionale di Astronautica, illustra le sfide delle attività spaziali e la loro importanza per il futuro dell’umanità.
Studenti e docenti degli Istituti superiori di Bolzano Max Valier e Rainerum presentano i progetti innovativi realizzati, con l’esposizione di prototipi e installazioni.
Modera il prof. Ferruccio Dendena (Anthelios Comunicazione, Milano).

 

***

Venerdì, 22 novembre 2019, ore 15 / NOI Techpark, Bolzano

Leonardo 500 L'innovazione geniale

I laboratori del NOI Techpark si presentano

Presentazione del NOI Techpark Alto Adige/Südtirol e delle sue principali aree di ricerca (Alpine, Food, Green, Automotive-Automation, Digital).

A seguire, visita guidata ai laboratori dei settori “tecnologie alimentari” e “tecnologie energetiche” e al “terraXcube”, un’infrastruttura che simula le condizioni climatiche più estreme del pianeta per studiare la loro influenza sull’uomo, sui processi ecologici e sulla tecnologia.
La partecipazione è gratuita e riservata a due gruppi di massimo 25 persone (lingua italiana e tedesca).
Organizzazione a cura dell’Ufficio provinciale Ricerca scientifica 34.2, Ripartizione Innovazione, Ricerca e Università.
Punto di ritrovo: Torre d’acqua del NOI Techpark, via Alessandro Volta n. 13, Bolzano
Durata complessiva: 2,5 ore
Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti entro le ore 12 di mercoledì 20 novembre 2019, con e-mail scitta a ufficio.cultura.italiana@provincia.bz.it (indicare la lingua ITA/DEU).

 

***

Lunedì, 25 novembre 2019, ore 18 / Centro Trevi, sala + 1, Bolzano

Leonardo e Raffaello: nel nome di San Michele
Relatore: prof. Giuliano Pisani

Il professore Giuliano Pisani, noto saggista e storico dell'arte, affronterà il tema del confronto tra Leonardo e Raffaello, analizzando opere come La scuola di Atene, San Michele (Raffaello), Annunciazione, Cenacolo, Arazzo del Cenacolo e La dama con l'ermellino (Leonardo).
Emergeranno i punti in comune tra i due artisti, le differenti personalità, l'ingegno di Leonardo e l'arte straordinaria dei due artisti.

Organizza la Biblioteca Provinciale Claudia Augusta in collaborazione con UTET Grandi Opere.

 

***

Martedì, 3 dicembre 2019, ore 18 / Academy – Sparkasse, via Cassa di Risparmio n. 16, Bolzano

Lo scorrere dell’acqua: bellezza e importanza di una risorsa da tutelare

Intervengono Roberta Bottarin, ricercatrice e biologa dell’acqua presso Eurac Research e Laura Burzilleri, direttore generale, architetto, Consorzio Est Ticino Villoresi, Milano. Nel corso della serata sono illustrati lo studio, la gestione e il monitoraggio scientifico dei corsi d’acqua e dei bacini idrografici.
Modera il prof. Ferruccio Dendena (Anthelios Comunicazione, Milano).

 

***

Mercoledì, 4 dicembre 2019, ore 18 / Academy – Sparkasse, via Cassa di Risparmio n. 16, Bolzano

L'innovazione che rispetta la natura

Tecnologie e metodi sostenibili reinventano il mondo dell’industria. Intervengono Federico Giudiceandrea, imprenditore, presidente dell’Associazione Industriali dell’Alto Adige, fondatore e CEO della ditta MiCROTEC di Bressanone e Michael Atzwanger, co-fondatore della startup HiWeiss Bolzano, NOI Techpark.
Modera il prof. Ferruccio Dendena (Anthelios Comunicazione, Milano).

 

***

Martedì, 10 dicembre 2019, ore 18 / Libera Università di Bolzano, Aula Magna

Arte, Scienza, Tecnologia e Società: trame e tendenze.

La creatività entra in dialogo con scienza e tecnologia, esplora modalità di comunicazione e interazione tra umani e macchine e s’interroga sull’impatto sociale dei cambiamenti in corso. La Digital Trasformation letta con gli occhi degli artisti è una storia ancora da scrivere.
Interviene e modera Maria Grazia Mattei, Fondatore e Presidente di MEET Centro Internazionale per la Cultura Digitale, Milano.

 

***

Prenotazione visite guidate alla mostra
con e-mail scritta a impronta.del.digitale@gmail.com
Orario visite guidate:
da lunedì a sabato in orario di mostra
giovedì 14 – 21 – 28 novembre, 5 dicembre > dalle ore 20 alle ore 22

 

Collaborazioni

Ricerca e racconto: la parola ai giovani

  

Ricerca e racconto: la parola ai giovani

Per la seconda volta nel corso di questo 2017 il Centro Trevi ospita un evento a cura di tutti gli uffici della Ripartizione Cultura italiana. L’intento è di festeggiare, a ridosso del Natale, le molteplici ricchezze del nostro territorio che valorizzano la proposta culturale della provincia di Bolzano.

Già dal pomeriggio al Centro Trevi si riunisce la Consulta culturale. Contemporaneamente molti rappresentanti delle associazioni partecipano ad una formazione sulla riforma del terzo settore, organizzata dal Centro Servizi Cultura e Volontariato.    
I membri della consulta e i rappresentanti delle associazioni saranno presenti quando alle ore 18 l’Assessore Christian Tommasini prenderà la parola per fare un augurio natalizio ed introdurre la doppia premiazione del “Premio Claudia Augusta” per le tesi di laurea di interesse locale più meritevoli e del “Premio letterario Alto Adige – Giovani autori” per opere che traggono ispirazione dalla specificità del nostro territorio.

Tra le altre cose sarà possibile visitare la mostra di Ivo Corrà, dedicata al Volontariato linguistico e ritirare una copia dell’ultima edizione dell’annuario culturale Scripta manent. Collaborano all’evento il Teatro Stabile di Bolzano e la Federazione Cori.

 

 

 

 

 

lunedì 18 dicembre 2017

Ore 18 – Foyer

Esibizione del coro Castel Flavon

Saluto dell’Assessore alla Cultura italiana Christian Tommasini

Presentazione dell’ultimo numero dell’annuario culturale Scripta manent

 

Ore 18.30 – Sala +1

Premio Claudia Augusta

Sedicesima edizione del Premio Claudia Augusta. La Biblioteca Provinciale italiana “Claudia Augusta” da anni premia le tesi di diploma, di laurea specialistica e di ricerca di interesse provinciale, al fine di raccogliere e documentare i molteplici aspetti della vita e della cultura altoatesina, diffondendone la conoscenza. Il premio, giunto alla sedicesima edizione, ha superato quest’anno il limite delle adesioni previste.

Moderatrice: Alessandra Tortosa (programmista regista della sede RAI di Bolzano)

Nel corso delle assegnazioni suonerà l’orchestra Ricercare Cello Ensemble” della Scuola Musicale “A. Vivaldi” di Bolzano

 

 

Ore 18.30 – Sala 0

Il Premio letterario Alto Adige - Giovani autori

Un’occasione per entrare nel vivo del Premio Alto Adige - Giovani autori, indetto dall’Associazione Scrittori Bolzano e dalla Fondazione UPAD, con il sostegno della Provincia Autonoma di Bolzano - Cultura italiana e, in particolare, per conoscere i vincitori di questa prima edizione.

Ad aprire la  serata, un saluto a cura dei promotori del Premio, con successiva lettura di brani tratti dai racconti premiati e proclamazione dei vincitori.

Segue un intervento dal titolo “Scrittura Editoria Pubblico: cosa si scrive, come si pubblica, cosa si legge” a cura di Giorgio Vasta, scrittore e sceneggiatore, nonché Presidente della Giuria del Premio,

Moderatore sarà Giovanni Accardo, responsabile didattico della Scuola di scrittura creativa “Le scimmie” UPAD.

Intrattenimento musicale del “Quartetto Sax” della Scuola Musicale “A. Vivaldi” di Bolzano

 

 

Ore 20 – Foyer

Canti di Natale a cura del coro femminile Tintinnabula

 

 
ricerca e racconto. il 18 dicembre alle ore 18 al Centro Trevi

Luogo: Bolzano, Centro Trevi, via Cappuccini, 28
Data: 18.12.2017
Orario: 18
E-mail: cultura.italiana@provincia.bz.it