Schede nuovi spazi

VIA BARI 36/A

Chi siamo?
Siamo Massimo Moretti e Giorgia Pascucci, presidente e coordinatrice di FederCultura Turismo e Sport Confcooperative Alto Adige-Südtirol per conto di Confcooperative Bolzano.
La nostra proposta consiste in un progetto di rete tra cooperative culturali ed altri soggetti presenti sul quartiere e sul territorio. Al momento hanno aderito all’iniziativa, con la proposta di singoli progetti pensati per il quartiere, le seguenti imprese cooperative culturali: Cooperativa 19, Sport City soc. coop, Piano B soc. coop., Lyra soc. coop. , Learning Center  soc. coop. e  Associazione Teatro Cristallo.

A chi si rivolge la nostra idea?
I destinatari principali dell’iniziativa sono gli abitanti del quartiere con particolare attenzione verso i giovani, con l’intento di coinvolgere tutte quelle categorie di pubblici che risultano “marginali” o difficili da coinvolgere nella partecipazione alle iniziative promosse dalle istituzioni culturali. Inoltre, i destinatari saranno tutte quelle persone che non trovano risposta alle loro richieste e alle loro attese rispetto ad una partecipazione attiva alla vita culturale della città, che vogliono “mettersi in vetrina” e diventare essi stessi parte e strumento dell’esperienza culturale. Abbiamo sviluppato il concetto di “vetrina culturale” in ottica cooperativa e useremo questo negozio per iniziative varie e per alcune attività fisse, quali Infopoint della cultura e Book crossing.

Perché pensiamo possa essere utile per il quartiere e per l’occupazione giovanile?
Vogliamo incoraggiare i giovani e i cittadini del quartiere ad sempre più protagonisti e sempre più desiderosi di frequentare le attività culturali ei luoghi della cultura per: portare il pubblico a conoscere e beneficiare dei luoghi pubblici; avvicinare nuovi pubblici (giovani e non solo) alla fruizione culturale;  promuovere le attività che faranno le singole coop. culturali e offrire dei servizi semplici ai cittadini; diffondere la Cultura Cooperativa sul quartiere e sul territorio.
L’obiettivo è aumentare il benessere percepito ed esplorare gli orizzonti di una nuova offerta culturale.

Contatti:

info: federcultura@confcooperativebolzano.it
Massimo Moretti: sportcity@dnet.it
Giorgia Pascucci: giorgia.pascucci@confcooperativebolzano.it

IZ

Altri comunicati stampa di questa categoria