Schede persone

Salvatore Cutri'

#energiegiovanili

NOME: Salvatore

COGNOME: Cutrì

LOCATION: Associazione Juvenes, Bolzano

ATTIVITÀ: operatore giovanile

SEGNI PARTICOLARI: gran trascinatore

PASSIONI: teatro, musical

FRASE: “Se cadi ci sarà sempre qualcuno a tirarti su.”

VIDEO: https://youtu.be/KopRhXCUW8s

 

Salvatore è la prova che essere giovani non significa essere sprovveduti: al contrario, la sua energia ha rappresentato un valore aggiunto per l’associazione Juvenes in questi ultimi quattro anni. Nel corso dell’adolescenza, Salvatore è stato un utente del centro giovanile Juvenes. Ed e' proprio attraverso le attività quotidiane e annuali del centro che Salvatore ha potuto coltivare la sua grande passione per le arti espressive. I musical e gli spettacoli in prosa organizzati dall’associazione Juvenes coinvolgono Salvatore, tanto da farlo diventare volontario e poi, dopo gli anni del liceo, operatore del centro giovanile. In questo modo, Salvatore riesce a coniugare le sue grandi passioni – gli spettacoli teatrali e l'impegno giovanile – e a farle diventare un impegno a tempo pieno.

Il suo entusiasmo e la sua grande energia trascinano gli utenti del centro giovanile Juvenes e portano Salvatore a organizzare e coordinare una varietà di iniziative, fra cui progetti di scambio e cooperazione internazionale, eventi a tema, mercatini, e raccolte fondi ispirate non solo dalla voglia di aprire il centro giovani a tutti e di farlo uscire dai confini cittadini, ma anche, e soprattutto, dal senso di solidarietà e dalla inesauribile voglia di aiutare il prossimo. Salvatore s’impegna, infatti, in progetti a carattere umanitario, i cui risultati raggiungono l’Etiopia e la Moldavia, andando ad aiutare concretamente bambini e giovani lontani dalla nostra realtà ma non per questo meno degni della nostra attenzione. A livello locale, Salvatore coordina anche alcuni progetti per sostenere il reparto di oncologia pediatrica dell’Ospedale San Maurizio di Bolzano.

Il mondo giovanile bolzanino permette a Salvatore di arricchire il suo bagaglio culturale e di affrontare le nuove sfide con umiltà e voglia di fare, portando in scena la sua passione per i musical e organizzando spettacoli aperti a tutta la città. Questi hanno permesso a moltissimi bambini e ragazzi di cimentarsi nel canto, nel ballo e nella recitazione, trasformando l’intrattenimento in un’esperienza educativa.

I quattro anni di lavoro al centro Juvenes Salvatore li definisce “bellissimi, formativi e coinvolgenti. Mi hanno permesso di stringere molte amicizie e di collaborare con vere e proprie forze della natura”, dice riferendosi ai colleghi e volontari incontrati nel suo percorso. “Il volontariato è la linfa vitale del centro giovanile e penso che per un giovane poter mettere il proprio tempo al servizio di altri giovani sia la soddisfazione più grande”.

 

 

IZ

Salvatore Cutri'

Altri comunicati stampa di questa categoria