Schede persone

Valentina Cramerotti

#sinergiealavoro

NOME: Valentina

COGNOME: Cramerotti

LOCATION: Cooperativa 19, Weigh Station, Bolzano

ATTIVITÀ: project manager

PASSIONI: arte e comunicazione

SEGNI PARTICOLARI: intraprendente

FRASE: “Collaborare per migliorarsi”

VIDEO: https://youtu.be/FqRhjbJnxXk

Il percorso di Valentina Cramerotti è il prodotto dell’interazione fra culture cittadine diverse, interiorizzate e personalizzate grazie agli studi e alla creatività. Trentina, Valentina studia Beni Culturali all’Università di Trento e in seguito approda a Milano per proseguire con la laurea magistrale in  “Storia e critica dell’arte”. Nel capoluogo lombardo, l’intraprendenza della giovane incontra l’innovazione e i nuovi stimoli portano Valentina a cercare di ricreare l’atmosfera culturale milanese a Bolzano, dove vive adesso.

L’esperienza lavorativa della giovane comincia alla Fondazione Galleria Civica di Trento, dove Valentina si occupa dei progetti didattici rivolti alle scuole. In seguito, lavora a Laives nell’ufficio stampa del Premio europeo alle Passioni- La Seconda Luna, che le permette di arricchire la sua esperienza lavorativa, andando ad acquisire competenze nel settore della comunicazione e del management degli eventi.

La voglia di creare un network di giovani creativi e professionisti del settore culturale trova applicazione grazie alla collaborazione con la Cooperativa 19 di Bolzano, che vede Valentina mettere a frutto le “contaminazioni” con la realtà culturale milanese avvenute durante gli anni di università, riuscendo a coinvolgere la popolazione cittadina in una serie di iniziative culturali. La versatilità della giovane trova un successivo sviluppo con il progetto Weigh Station, che Valentina definisce un “luogo di incontro per giovani professionisti della cultura”, del quale coordina il settore della comunicazione.

L’esperienza di Valentina mostra come alla base di qualsiasi progetto c’è il lavoro di squadra; stabilire reti di contatti e trovare sinergie fra professionisti, menti creative e artisti è infatti fondamentale per la riuscita di un progetto culturale. La bellezza dell’attività di Valentina risiede nella continua collaborazione con giovani innovativi e nel poter lavorare ovunque. Lo scambio di idee e la progettazione di eventi, infatti, non hanno un habitat  fisso, possono avvenire ovunque, come dimostra il percorso di Weigh Station, diventato un progetto over the air, che non possiede più una sede fissa ma che di volta in volta si adatta agli spazi finendo per plasmarli e dando loro nuovi significati.

 

 

IZ

Valentina Cramerotti

Altri comunicati stampa di questa categoria