Schede persone

Nicholas Santini

#mettitingioco

NOME: Nicholas     

COGNOME: Santini

LOCATION: Yob, Ascolto Giovani, Bolzano

ATTIVITÀ: start upper

SEGNI PARTICOLARI: determinato

PASSIONI: radio e comunicazione

FRASE: “semplificare per trovare nuove opportunità”

VIDEO: https://youtu.be/yX6Jr64DoN8

 

Nicholas è un giovane bolzanino di 24 anni che ha fatto della combinazione fra studio e lavoro il punto di forza del suo percorso personale. I primi passi nel mondo del lavoro Nicholas li muove quando è ancora al liceo, un po’ per una sfida personale un po’ per scoprire i meccanismi di quel mondo tanto diverso quanto vicino al settore dell’istruzione. Nicholas scopre così che affiancare un’attività lavorativa allo studio è possibile e, soprattutto, utile ai fini della formazione e dell’arricchimento del proprio bagaglio culturale. La teoria deve essere seguita dalla pratica e le esperienze accumulate in svariati contesti lavorativi permettono a Nicholas di mettere in pratica quanto appreso negli anni del liceo prima, e durante gli studi universitari a Trento poi.

La conoscenza delle dinamiche del mondo del lavoro porta Nicholas a porsi delle domande sul ruolo dei giovani nel mercato del lavoro e sulle modalità per accedervi ed avere successo. Questi interrogativi stimolano Nicholas nella direzione di un progetto che vada “dritto al punto”, permettendo ai giovani della città di scoprire le varie opportunità lavorative disponibili e accedervi comodamente dal proprio computer. Nel 2015 il progetto diventa realtà e nasce Yob, una piattaforma digitale che aiuta i giovani bolzanini a districarsi fra annunci di lavoro “tradizionali” e piccole collaborazioni, anche saltuarie,  fornendo anche consigli sugli strumenti necessari per avviare una start-up.

Yob è un portale semplice e immediato e grazie a esso, Nicholas è riuscito a seguire il suo spirito imprenditoriale e la sua voglia di “costruirsi” un lavoro autonomo e flessibile. Il progetto Yob punta a semplificare il mondo del lavoro, proponendone una visione chiara ed essenziale e aiutando giovani lavoratori e studenti a trovare opportunità che li valorizzino, trasformando così le motivazioni personali in percorsi concreti di crescita.

IZ

Nicholas Santini

Altri comunicati stampa di questa categoria