Schede persone

Diego Baruffaldi

#sentichemusica

NOME: Diego

COGNOME: Baruffaldi

LOCATION: Centro giovani Bluespace, Bolzano

ATTIVITÀ: educatore

PASSIONI: fare il musicista

SEGNI PARTICOLARI: energico

FRASE: “la musica è uno spazio di incontro”

VIDEO: https://youtu.be/0ljIAj2bU-w

Diego Baruffaldi può essere definito una sorta di “mediatore” fra il mondo della musica e quello dei centri giovani. La sua esperienza come educatore lo ha portato a collaborare con numerose realtà giovanili cittadine – fra cui, l’Associazione La Strada, i centri giovani Corto Circuito, Pierino Valer e Charlie Brown – e di implementare le attività offerte dal centro Bluespace, che, in linea con la sua vocazione musicale, si trova all’interno della scuola di musica Musicablu.

Con la sua energia Diego è riuscito a convogliare l’interesse dei giovani utenti verso quella che è la sua grande passione: la musica. Strumento espressivo e comunicativo per eccellenza, al Bluespace la musica diventa il mezzo per coinvolgere e divertire adolescenti e bambini. Sessioni di karaoke, coro, ma anche laboratori di costruzione di strumenti musicali e di videomaking – i cui risultati vengono poi condivisi sui social network – per offrire agli utenti l’apprendimento dei nuovi mezzi di condivisione e comunicazione.

Essendo lui stesso un musicista, Diego si impegna molto nell’elaborare momenti di incontro fra i giovani utenti e altri musicisti, convinto che la musica non sia soltanto uno sfogo o un passatempo, ma uno stile di vita, un’occasione fondamentale per imparare e divertirsi. Se nella microprospettiva i progetti coordinati da Diego avvicinano i giovani alla musica, osservare il suo lavoro da una prospettiva più ampia mostra come questo finisca per promuovere eventi e attività che, facilitando l’incontro delle persone, rafforzano i legami all’interno del quartiere.

 

 

IZ

Diego Baruffaldi

Altri comunicati stampa di questa categoria