Schede persone

Anna Sarfatti

#maismetteredimparare

NOME: Anna

COGNOME: Sarfatti

LOCATION: Firenze e Bolzano

ATTIVITÀ: Piccoli Maestri e piccole maestre di Costituzione

PASSIONI: scrittura e pedagogia

SEGNI PARTICOLARI: scrittrice

FRASE: “l’errore è un'occasione di crescita”

VIDEO: https://youtu.be/DFFrr-S7tVI

Anna Sarfatti ha lavorato come insegnante prima di diventare scrittrice di libri per bambini. La conoscenza del mondo dell’infanzia e il confronto con esso sono da sempre al centro dell’attività di Anna, che, da diversi anni, coinvolge allievi delle scuole elementari e medie in percorsi didattici di cittadinanza attiva dedicati alla conoscenza della Costituzione.

Anna collabora ormai da cinque anni con la Piattaforma delle Resistenze Contemporanee al progetto “Alla scoperta della Costituzione” e nell’ambito della collaborazione con la Provincia Autonoma di Bolzano, è coordinatrice scientifica del percorso “Piccoli Maestri e Piccole Maestre di Costituzione”, che affronta tematiche di educazione civica e di conoscenza dei principi della Costituzione all’interno delle scuole della provincia. Un progetto mirato ad accrescere il senso civico dei cittadini del futuro, ovvero i bambini, indirizzandoli nella direzione della conoscenza delle istituzioni, della consapevolezza dei propri diritti e doveri e stimolando il senso di appartenenza alla società e alla comunità locale.

Anna Sarfatti ha pubblicato i volumi “Alla scoperta della Costituzione” che presentano il tema ai bambini attraverso filastrocche e illustrazioni e riassumono l’esperienza dell’anno precedente attraverso le testimonianze degli insegnanti che hanno partecipato al progetto. Ogni anno si sceglie una nuova traccia, presentata nel corso di una conferenza che spiega il percorso didattico ai piccoli allievi e ai loro insegnanti.  

Il tema dello scorso anno è stato l’errore, uno spunto pedagogico importante per mostrare a bambini e ragazzi che sbagliare è permesso, anzi, è proprio nell’errore che ci si scopre liberi e si impara la necessità di stabilire delle regole attraverso il dialogo e il confronto con gli altri, poiché, come afferma Anna Sarfatti: "Non è mai troppo presto per conoscere e amare i concetti di diritto, dovere, libertà, uguaglianza, pace, giustizia e dignità".

IZ

Anna Sarfatti

Altri comunicati stampa di questa categoria